28, Marzo, 2024

Presepi nelle scuole comunali, approvata all’unanimità mozione in Consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il documento presentato da Casucci (Lega Nord), rivisto con un emendamento dell’opposizione, impegna il sindaco a “sensibilizzare i Dirigenti scolastici” all’opportunità di allestire il presepe a scuola, nel segno della tradizione religiosa e culturale locale

È passata con il voto favorevole all'unanimità del Consiglio comunale di Montevarchi, la mozione per sollecitare le scuole ad allestire il presepe. Un documento presentato dal consigliere Casucci della Lega Nord, e rivisto sulla base di un emendamento presentato da Camiciottoli a nome delle opposizioni. 

L'impegnativa, nello specifico, punta a "sensibilizzare i Dirigenti scolastici" sull'opportunità di allestire il presepe, sottolineando comunque come sia proprio compito dell'istituzione scolastica quello di adottare questo tipo di scelte. Nel corso del dibattito, è stato sottolineato sia dalla maggioranza che dall'opposizione come la tradizione del presepe faccia parte della storia culturale oltre che religiosa locale, e che dunque in questo senso era da interpretare l'iniziativa. 

I consiglieri di opposizione hanno aggiunto un invito ad un messaggio di apertura verso ogni tipo di credo e fede religiosa, garantendo a tutti la libertà di professarla e di praticarne il culto. Il consigliere Camiciottoli (Avanti Montevarchi) ha comunque sottolineato che molte scuole di Montevarchi hanno già allestito il presepe in queste festività natalizie. 

Nel corso del dibattito, la consigliera Pd Francesca Neri ha ricordato il legame che unisce la città di Montevarchi a Betlemme, la "casa del primo presepe", per così dire, e ha chiesto di rinsaldare quel legame. "Saremmo dovuti partire per un viaggio istituzionale a giorni – ha replicato il sindaco Silvia Chiassai Martini – purtroppo la situazione instabile di questi giorni forse ci farà rimandare tutto. Resta comunque un nostro impegno". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati