28, Marzo, 2024

La robotica protagonista, fra presente e futuro: scuola, università e aziende a confronto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento venerdì 14 dicembre alla Ginestra: il convegno è organizzato da Isis Valdarno, Comune di Montevarchi e Ufficio scolastico regionale

La robotica educativa al centro di un seminario, a Montevarchi, che metterà a confronto la scuola superiore, l'università, le imprese, con lo sguardo verso il futuro. “Robotica: esperienze a confronto tra scuola, università, mondo del lavoro” è il titolo del seminario, organizzato dall’Isis Valdarno e Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

L'appuntamento è per venerdì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Filanda della Ginestra. Presenti, oltre al Sindaco Silvia Chiassai Martini e all’Assessore Stefano Tassi, il Dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi e il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Roberto Martini. Tassi e Pierazzi, insieme alla responsabile dell'Isis Laura Debolini, hanno presentato in una conferenza stampa l'iniziativa.

“L’iniziativa costituisce una sinergia, una filiera, tra la scuola superiore, università – e le aziende del territorio dove si trovano professionalità e realtà di avanguardia. La scuola porterà esperienze già proiettate al futuro e attuate negli istituti compresivi della zona, sia primari che secondari, dove i ragazzi quindi fino dall’età di sei anni si approcciano alla robotica. Un percorso già iniziato che prosegue in vista anche delle gare nazionali di Robotica educativa che l’Isis sta organizzando per il mese di aprile 2019 per la Robocup Junior Academy”

“Il Comune di Montevarchi – ha aggiunto Tassi – ha sempre sostenuto eventi che guardano al futuro, all’industria 4.0, all’affermazione della tecnologia. Consultando il programma del seminario organizzato nella nostra città si ha l’impressione di gustare una verticale: dalle basi fondamentali rappresentate dalla scuola, passando per l’affinazione dell’Università, fino all’esplosione attraverso le grandi aziende del territorio i cui prodotti sono apprezzati e ricercati in tutto il mondo”.

 

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza della robotica nel suo aspetto formativo, didattico e professionale. Non a caso l'organizzazione è a cura dell'Isis Valdarno, istituto capofila che coinvolge una rete di circa 80 scuole e tutte le Università toscane, e che ad aprile 2019 ospiterà la RoboCup Junior 2019.  Per questo motivo interverranno vari relatori di ogni settore: si partirà dalla presenza della robotica nell’infanzia e nella scuola primaria attraverso l’esperienza lucchese; e ancora quella empolese nella scuola secondaria di primo grado; fino alla collaborazione tra scuole secondario di primo e secondo grado con l’ITT Ferraris di San Giovanni; e ancora, la scuola che diventa veicolo di idee utili allo sviluppo industriale con l’Itis Fermi di Bibbiena.

Le Università punteranno sulle loro tecnologie e i risultati ottenuti in particolari settori di ricerca. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, saranno presenti due imprenditori del Valdarno, il Cavaliere Fabrizio Bernini della Zucchetti Centro Sistemi e Alessandro Foggi di Visia Imaging che porteranno un contributo sulla robotica come opportunità di lavoro e di sviluppo in un mondo globale ma con forti potenzialità nel territorio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati