25, Aprile, 2024

Indagato per omicidio in una faida di Camorra, 40enne arrestato in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sei le ordinanze di custodia cautelare scattate nella notte, per un omicidio che risale al 1999, quello di Nazzareno Mancino, a Marcianise. Le misure sono state eseguite dalla Polizia: cinque dei sei destinatari dell’ordinanza erano detenuti, mentre il sesto si era rifatto una vita e lavorava in Valdarno

C'è un 40enne che risiedeva e lavorava in Valdarno, fra i sei destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere dalla Polizia di Stato nel corso della notte, nell’ambito di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. L'uomo, con a carico precedenti per associazione a delinquere di stampo camorristico, tentato omicidio, rapina e furto, è stato portato nel carcere di Arezzo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. 

Insieme ad altre cinque persone, che erano già detenute per altri reati, il 40enne è indagato per l'omicidio di Nazzareno Mancino, avvenuto a Marcianise il 7 aprile 1999, e per il tentato omicidio del fratello, Saverio Mancino, un anno dopo. Alla luce delle risultanze delle indagini, e grazie alle dichiarazioni rese dai diversi soggetti che hanno deciso nel corso degli anni di collaborare, si è arrivati al provvedimento di questa notte: su richiesta del sostituto procuratore Luigi Landolfi, il Gip ha emesso le sei ordinanze di custodia cautelare in carcere.

L'omicidio e il tentato omicidio furono il frutto della feroce contrapposizione tra il Clan Belforte e il Clan Piccolo che, all’epoca dei fatti, si contendevano la leadership criminale sul territorio di Marcianise e nelle aree limitrofe attraverso una lunga catena di omicidi. Mancino era affiliato ai Piccolo, e fu ucciso a colpi di kalashnikov dentro a un bar. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati