19, Aprile, 2024

Aree di gioco senza barriere: il sindaco Chienni chiede all’assessore Saccardi contributi per aiutare i Comuni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’installazione di giochi inclusivi alla scuola Italo Calvino il sindaco di Terranuova pensa anche al Parco pubblico attrezzato e agli altri giardini pubblici

Dopo aver installato giochi inclusivi nella scuola Italo Calvino il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, nonchè vicepresidente Anci Toscana, scrive all'assessore regionale al welfare Stefania Saccardi perchè possa contribuire con finanziamenti a sistemare aree ludiche senza barriere nei giardini dei Comuni del territorio regionale.

“Come amministratori è importante riuscire a garantire a tutti i bambini il diritto di giocare insieme e, in rispetto a quanto indica la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di poterlo fare senza discriminazione alcuna”. 

“Sono piccoli gesti che però hanno il grande merito di creare luoghi di condivisione tra tutti i bambini, senza escludere quelli diversamente abili” si legge nella lettera. “In più – conclude – Chienni – credo che azioni come queste ripaghino l’impegno che mettiamo nell’affrontare quotidianamente le difficoltà che incontriamo come amministratori”.

 

Il Comune di Terranuova è già intervenuto con un’installazione, nello scorso ottobre, di giochi inclusivi nel giardino della scuola dell’infanzia Italo Calvino, operazione che ha reso completamente fruibili i giochi nell’area all’aperto. L’amministrazione adesso sta predisponendo anche altri lavori nel giardino del plesso per ampliare le attività inclusive.

L’obiettivo del Sindaco Chienni, infatti, è quello di approntare un piano complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche, da realizzare gradualmente, per installare giochi inclusivi sia all’interno del parco pubblico attrezzato Tiziano Terzani, sia nelle aree gioco presenti sul territorio comunale.

Articoli correlati