29, Marzo, 2024

Alchimie 2018: in scena il primo spettacolo in concorso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La rassegna Teatro Giovani parte ufficialmente venerdì sera al Garibaldi, con “Gli Uccelli” del laboratorio del’Istituto Ficino

Prenderà il via venerdì 11 alle 21.30 l’edizione numero 10 di Alchimie Teatrali, la rassegna che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con l’associazione Prima Materia di Montespertoli, Conkarma, Foto d’Arte Lab e Circolo Fotografico Arno, dedica alla valorizzazione delle produzioni giovanili coinvolgendo le scuole, le associazioni e le compagnie teatrali del territorio.

Dopo rappresentazione, fuori concorso, di “Antigone” da parte degli allievi dell’Accademia del Dramma Antico di Siracusa, il primo spettacolo in gara si intitola “Gli uccelli” e sarà portato in scena al Teatro Garibaldi di Figline dal laboratorio teatrale dell’Istituto paritario Marsilio Ficino di Figline. Si tratta di una rappresentazione tratta liberamente dall’omonima commedia greca di Aristofane.

Il secondo appuntamento è invece fissato per giovedì 17 maggio alle 21.30 con il Laboratorio Masaccio Lab dell’associazione culturale Masaccio, che porterà in scena “Avevate promesso”.

La premiazione dei vincitori di questa edizione, a cura di una giuria di esperti che comprende Dimitri Frosali, Serena Naddi, Isabella Valoriani, con tre importanti new entry: Alice Spisa (vincitrice del Premio Ubu come miglior attrice under 30 nel 2013), Ciro Gallorano (giovane attore e regista della compagnia Cantiere Artaud) e Carlo Menicatti, si terrà il 16 giugno alle 18.00.

Due i premi in palio quest’anno: il Leorso d’oro e un premio in denaro di 1.000 euro, il Leorso d’argento e un premio di 500 euro. Gli esperti in giuria potranno inoltre decidere di suggerire all’Amministrazione comunale quale dei sei spettacoli in rassegna inserire nella Stagione di prosa 2018/2019 del Teatro Garibaldi (fuori abbonamento) o di proporne la replica presso altri teatri del territorio.

 

 

 

Articoli correlati