VENERDÌ 30 GENNAIO
Montevarchi– Presso lo Spazio Politeama, dalle ore 18:30 alle 22 sarà possibile vedere l’installazione audiovisiva PRESENTE, degli artisti montevarchini Taddeucci e Boscucci. Sì tratta di un ambiente immersivo fatto di luce, suono e spazio.
Il suono genera campi di luce che si stratificano, svaniscono lentamente, creando una relazione fluida tra ciò che accade e ciò che viene sentito. Non esiste un unico punto di vista: muovendosi nello spazio, ogni visitatore costruisce la propria esperienza del presente.
Terranuova– Alle ore 21:15, presso l’Auditorium Le Fornaci, è in programma “Lettere alla memoria”, un momento di ascolto e riflessioni, un dialogo tra le memorie di ieri e quelle di oggi. La performance teatrale è organizzata dalla scuola di teatro Kanterstrasse/StrasseLab a cura di Miriam Calautti con: Silvia Brecchi, Andy Kondi, Tiziana Piomboni, Giulia Santi, Elena Sordi, Sonia Tinalli. L’ingresso ha un costo di 2€.
Reggello– Alle ore 11.30, in piazza Aldo Moro, si terrà l’inaugurazione della statua “Sentieri di Memorie” dell’artista Angelo Butti, ispirata al progetto “Sentieri di Memoria” realizzato dall’Istituto Comprensivo di Reggello. Un momento simbolico e significativo, aperto alla cittadinanza, per rafforzare il legame tra memoria storica, territorio e nuove generazioni. Mentre presso la Biblioteca comunale (Cascia), alle ore 21:00, sarà presentato il libro “Campi di concentramento fascisti”. Saranno presenti gli autori del libro: Silvia Pascale e Orlando Materassi. Interverranno poi il Sindaco Piero Giunti e dell’Assessora alla Cultura Adele Bartolini. L’ ingresso è libero.
Figline e Incisa– Alle ore 21 al teatro Garibaldi, all’interno del Foyer, si terrà il concerto per voci, archi e candele del musicista, autore, cantante e compositore Simone Baldini Tosi. Un appuntamento intimo e coinvolgente, dove la voce dell’artista si fonderà con il suono degli archi in una scenografia calda e suggestiva, illuminata da candele. Per i biglietti è possibile recarsi alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana o sulla piattaforma online di TicketOne.
San Giovanni– Alle ore 21, presso Palomar Casa della Cultura andrà in scena uno spettacolo dell’artista sangiovanesse Massi Fruchi. Lo spettacolo sarà un viaggio musicale e narrativo che attraversa i passaggi fondamentali della vita personale e artistica dell’artista. Sul palco, accanto a Massi Fruchi, il maestro Jonathan De Sanctis curerà l’accompagnamento musicale. L’evento è realizzato dallo stesso Massi Fruchi in co-organizzazione con la Pro Loco e il Comune di San Giovanni Valdarno. L’ingresso sarà gratuito, senza necessità di biglietto né prenotazione; per chi lo desidera, sarà possibile lasciare un’offerta libera che verrà destinata a sostenere nuovi progetti dell’associazione culturale Paro Paro, realtà valdarnese senza scopo di lucro di cui Massi Fruchi è direttore artistico da quasi dieci anni.
SABATO 31 GENNAIO
San Giovanni– Le piazze del sapere, il ciclo di incontri dedicato alla promozione della lettura, prevede il suo ultimo incontro del mese alle ore
17:30, nella sala David Sassoli di Palomar – Casa della Cultura. Sarà presentato il libro “L’amore nell’età grande” di Tito Barbini, pubblicato da Arkadia. In cui si affronta il viaggio forse più difficile e profondo: quello interiore. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi.
Interverranno poi, oltre all’autore, l’assessore regionale Filippo Boni, scrittore e giornalista, e Gabriele Rossi, psicologo.
Reggello– Presso la Biblioteca del Comune, nella Sala multimediale, alle ore 16 è in programma un incontro dedicato al coretto uso dei farmaci con l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei partecipanti sull’argomento e fornire loro strumenti per non commettere errori nell’assunzione dei farmaci. Con i saluti iniziali ed introduzione dell’Assessora del Comune di Reggello Adele Bartolini e della Presidente dell’Auser Territoriale Firenze Giovanna Malgeri. L’incontro sarà coordinato dal Dott. Flavio Godi, Presidente dell’ Associazione AssoCuore O.d.V. e dal Dott. Alessandro Bussotti, Medico volontario di Auser. Alla fine dell’incontro verrà offerta una merenda. L’ingresso è libero.
Inoltre sarà attivo un servizio di cure odontoiatriche gratuite rivolto alla cittadinanza. Le prestazioni saranno effettuate dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l’Ambulatorio Mobile “Dott. Sam”, promosso nell’ambito del progetto “Progetto Amico”.
Montevarchi– Alle ore 17:00 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio, si terrà il primo appuntamento dell’anno con l’Audioteca Poggiana per il ciclo “I Sabati dell’Audioteca”. Massimo Ciambotti (Università degli Studi di Urbino) e Salvatore Dell’Atti (Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna) terranno la conferenza “La musica nelle corti rinascimentali: il caso dei musici e cantori alla corte di Pandolfo III Malatesta”: un racconto dell’importanza che rivestiva la musica nelle corti rinascimentali come simbolo di potere e di superiorità culturale. Con un focus sulla corte di Pandolfo III Malatesta, signore di Fano a cavallo fra XIV e XV secolo. L’evento è aperto a tutti, senza prenotazione.
Prosegue inoltre il tour di “Biblioteche in gioco” che si terrà dalle 15:30 alle 19:30 presso la Ginestra- Fabbrica della Conoscenza. A guidare l’incontro tra dadi, carte e strategie ci saranno i volontari delle associazioni ValDungeon APS, From Beyond APS e Kraken APS. L’ingresso è libero a tutti i cittadini. Infine presso lo Spazio Politeama, dalle ore 16 alle 20 sarà possibile vedere l’installazione audiovisiva PRESENTE, degli artisti montevarchini Taddeucci e Boscucci. Sì tratta di un ambiente immersivo fatto di luce, suono e spazio.
Il suono genera campi di luce che si stratificano, svaniscono lentamente, creando una relazione fluida tra ciò che accade e ciò che viene sentito. Non esiste un unico punto di vista: muovendosi nello spazio, ogni visitatore costruisce la propria esperienza del presente.
Rignano– Presso la Sala Parrocchiale, alle ore 17:30 andrà in scena lo spettacolo “Di-Versi in Versi – Insolito Shakespare” a cura di Lettera Otto.
Figline e Incisa– Alle ore 17 nella sala Sarri di Palazzo Pretorio a Figline si terrà l’ultimo incontro della rassegna culturale Radici Creative, dedicato a “Giuseppe Cuccuini: medico tra gli uomini, uomo tra i bisognosi”. L’appuntamento consiste in una condivisione collettiva dei ricordi legati ad un medico che ha lasciato un segno profondo nella comunità. Ad intervenire saranno Carlo Artini, Federico Cuccuini, Graziano Meoni e Valerio Vannetti. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Bucine– Presso il Teatro Comunale, per la stagione teatrale 2025/2026, andrà in scena lo spettacolo “Amlodhi…pazzo” organizzato da Diesis Teatrango. Per info e prenotazioni: 3714130749 – info@diesisteatrango.it è inoltre possibile trovare le prevendite su Ticketone.it
DOMENICA 1 FEBBRAIO
Reggello– il Teatro Excelsior ospiterà lo spettacolo teatrale “Il se(n)no”, interpretato da Lucia Mascino. Lo spettacolo, in programma alle ore 21.15, propone un momento di teatro di qualità offrendo al pubblico un’occasione di intrattenimento e riflessione attraverso il linguaggio scenico e l’interpretazione dell’attrice. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito ufficiale del teatro.
Rignano– Alle ore 15:00, presso la sede del C.T.E. in Via Casavecchia 52, Torri (FI), si terrà un incontro dedicato alla pet therapy e all’ippoterapia. L’evento, promosso dalla Consulta Giovani in collaborazione con il C.T.E., permetterà ai partecipanti di scoprire da vicino i benefici terapeutici del rapporto con gli animali, attraverso testimonianze ed esperienze dirette. Per informazioni e prenotazioni: 331 508 9103.
Figline e Incisa– A partire dalle 14:30 si terrà il primo dei quattro appuntamenti del Carnevale dei ragazzi in Piazza Marsilio Ficino, con la tradizionale sfilata dei carri a cura dell’Oratorio Don Bosco e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Montevarchi– Presso lo Spazio Politeama, dalle ore 16 alle 20 sarà possibile vedere l’installazione audiovisiva PRESENTE, degli artisti montevarchini Taddeucci e Boscucci. Sì tratta di un ambiente immersivo fatto di luce, suono e spazio.
Il suono genera campi di luce che si stratificano, svaniscono lentamente, creando una relazione fluida tra ciò che accade e ciò che viene sentito. Non esiste un unico punto di vista: muovendosi nello spazio, ogni visitatore costruisce la propria esperienza del presente.
