VENERDÌ 16 GENNAIO
Terranuova– Alle ore 21.15, presso l’Auditorium “Le Fornaci” di via Vittorio Veneto 19, si terrà il Concerto dei Docenti della Scuola di Musica Poggio Bracciolini, un evento pensato per valorizzare il lavoro degli insegnanti e offrire alla cittadinanza una serata di musica di alto livello. Sul palco numerosi musicisti: Alessandro Melani alla batteria, Giovanni Conversano alla chitarra, Michela Ferro alla voce, Roberto Biondi e Gianluca Passerotti al pianoforte, Alessia Damiani al basso, Francesco Dondi e Stefano Bellacci al sax, Rachele Innocenti al violino, Giulia Ricceri al flauto, Madoka Funatsu alla fisarmonica e Gianpaolo Casu alle percussioni.mL’ingresso è libero.
Figline e Incisa– Alle ore 17 presso l’Auditorium di Loppiano si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Istituto Universitario Sophia. L’appuntamento è aperto a tutti e interverranno il Gran Cancelliere S. Eccellenza Mons. Gherardo Gambelli, il Vice Gran Cancelliere e Presidente del Movimento dei Focolari, dott.ssa Margaret Karram, la rappresentante degli studenti dott.ssa Candela Copparoni. A seguire relazione del Rettore Professor Declan O’Byrne e la prolusione “Filosofia e sapienza relazionale: formare l’umano per un mondo in trasformazione” di Giuseppe D’anna, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
SABATO 17 GENNAIO
San Giovanni– Prosegue la rassegna “Le piazze del sapere” il ciclo di incontri dedicato alla promozione della lettura. Il secondo appuntamento della rassegna è in programma dalle ore 16:30 alle 19 negli spazi di Palomar- Casa della Cultura con l’iniziativa “Leggere la pace” un pomeriggio di letture animate e laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’associazione Il Sillabo. La partecipazione prevede un contributo di 15 euro a bambino, il ricavato sarà devoluto a Save the Children a sostegno delle attività dell’organizzazione in favore dell’infanzia. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Il Sillabo all’indirizzo info@ilsillabo.it o ai numeri 339 6711548 e 347 9797531.
Prosegue anche il ciclo di incontri culturali “Oltre le righe”, con un nuovo appuntamento in programma alle 18 alla sala La Nonziata, in via Giovanni da San Giovanni 65 dal titolo “Sulle note di Bob Dylan: raccontare, raccontarsi”. La serata a cura di Giovanni Sgrò, sarà dedicata alla voce e all’arte di Bob Dylan, che diventeranno il veicolo di una narrazione capace di attraversare relazioni, amori, il tempo che scorre, le parole pronunciate e quelle taciute. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3294296205.
Reggello– Presso il Cinema Teatro Excelsior si terrà uno spettacolo della durata di un’ora e mezza, un’occasione per far parlare i libri attraverso la voce di chi li ha scritti e per creare un contatto diretto e vivo con i lettori. Protagonista dell’incontro sarà l’autore Francesco Piccolo.
Montevarchi– In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate si terrà la cerimonia di “Benedizione degli Animali”. L’evento inizierà alle ore 18 presso la Chiesa della Collegiata di San lorenzo con la celebrazione della S. Messa. A seguire alle ore 18:45 la cerimonia si sposterà in piazza Varchi dove si terrà la Benedizione degli Animali. Inoltre alle ore 10 si terrà il secondo incontro dell’iniziativa “Cerchi di Fiducia” il ciclo degli incontri gratuiti dedicati ai genitori. Questo incontro prende il titolo “Mangiare con fiducia” ed approfondirà il tema dell’alimentazione come esperienza relazionale, esplorando il legame tra cibo, emozioni e crescita. Parteciperanno Tiziana Bigiarini ed Elisa Focardi (psicoterapeuta).
Terranuova– Alle ore 17 presso Palazzo Concini, ci sarà la presentazione del volume “Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze nel quadro della carta archeologica” a cura di Alessio Mugnai.
Castelfranco– Per la rassegna “Libri in Comune” alle ore 17 presso la Sala Agorà della Casa della Cultura si terrà la presentazione del libro “Ambra- Diario di un paese” scritto da Vitalino Fantoni noto anche come Biffe. Sì tratta di un racconto che parla di radici e comunità, accompagnato dalla presenta dell’autore e affiancato dal prof. Piero Clemente docente di Antropologia Culturale all’Università di Firenze e dal Sindaco Michele Rossi. L’incontro sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Grassi per il benvenuto.
Figline e Incisa– Alle ore 21, la soffitta del Teatro Garibaldi ospiterà il terzo appuntamento, dei cinque in programma, dello spettacolo “Storia di un inverno che non voleva finire” con Camilla Diana e Luca Pedron, creato appositamente per il Teatro Garibaldi e per gli spazi della sua soffitta. I biglietti sono disponibili alla biligetteria del Teatro, su Ticketone o sul sito del Teatro Garibaldi.
DOMENICA 18 GENNAIO
Reggello– Presso il Cinema Teatro Excelsior si terrà lo spettacolo “Alice cascherina”, tratto da “I racconti di Alice Cascherina” di Gianni Rodari. Una produzione di Cantiere Obraz. Lo spettacolo è consigliato dai tre anni in poi, il costo del biglietto è di 5€ e sono disponibili sulla biglietteria del comune e online su https://www.liveticket.it/teatroexcelsiorreggello
Rignano– Nel piazzale di fronte alla Chiesa di S. Maria Immacolata si terrà alle ore 12, al termine della S. Messa delle 11, la benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate.
Castelfranco– Presso il Teatro Comunale Capodaglio alle ore 21 si terrà una serata teatrale con la regia di Michele Sinsi. Andrà in scena la rappresentazione teatrale “Tartufo” tratta dall’omonima commedia di Molière. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro nei giorni precedenti allo spettacolo dalle ore 18 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle ore 20.
