04, Dicembre, 2022

Weekend di Autumnia, ma anche di teatro e cultura: gli appuntamenti

Più lette

In Vetrina

VENERDì 11 NOVEMBRE

Figline – È il fine settimana di Autumnia. Venerdì l’apertura degli stand e le prime iniziative della tre giorni dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Tutto il programma è disponibile qui. 

Montevarchi – Per il ciclo “Visionari e/o profeti”, all’Accademia del Poggio, alle ore 17:30, nella Sala Grande dell’Accademia, appuntamento con “Thomas Sankara. Il sogno del diritto alla felicità”. In diretta streaming dal Burkina Faso: Grazia Le Mura, sociologa e teologa pastorale. In presenza dall’Accademia: saluti di Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia); intervento di Gabin Dabiré (musicista); modera Vittorio Martinelli (scrittore).

San Giovanni – Proseguono gli appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni e Associazione culturale Pandora. Alle 17,30 a Palomar, Fulvio Bernacchioni, intervistato dal giornalista del Corriere di Arezzo Michele Bossini, racconterà il suo libro “1915-1918 Notizie dal fronte. La prima guerra mondiale nei comunicati ufficiali fra propaganda e censura” (edizioni Tra le righe libri).

 

SABATO 12 NOVEMBRE

Figline – È il fine settimana di Autumnia. Sabato l’inaugurazione ufficiale alle 15.30 in piazza, con gli sbandieratori. Tante le iniziative organizzate nel corso della manifestazione. Tutto il programma è disponibile qui. 

San Giovanni – Nell’ambito della rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere”, organizzata dal Comune in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni e Associazione culturale Pandora, aabato 12 novembre alle 17,30 a Palomar il giornalista e scrittore valdarnese Enzo Brogi, che ha da poco concluso la sua esperienza come presidente di Corecom Toscana, presenterà il suo ultimo libro “Frammenti. Sentieri di piccole storie” (Edizioni Aska). Ad accompagnarlo nel racconto del volume, il comico, cabarettista, attore e commediografo italiano Paolo Hendel, espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro Paese.

Terranuova – Prende avvio la nuova stagione teatrale al teatro Le Fornaci. Il primo appuntamento in programma è “Sulla rotta dell’isola del tesoro. La vera storia della pirateria”, sabato 12 ore 21:15 e domenica 13 novembre ore 17:00, uno spettacolo per un pubblico dagli 8 anni in su. A cura di Diffusioni / KanterStrasse Teatro e Giallo Mare Minimal Teatro.

Rignano – Cerimonia per la consegna del premio Le Tre Corone d’Oro 2022. Dal 2012, ogni anno, in occasione della festa del Patrono, l’Amministrazione Comunale premia con la benemerenza “Le Tre Corone d’Oro” chi si è distinto con opere concrete per il bene della comunità rignanese. Quest’anno la premiazione sarà sabato 12 novembre alle ore 16:30 nella Sala del Consiglio Comunale.

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Figline – È l’ultimo giorno dell’edizione 2022 di Autumnia. Esibizioni, dimostrazioni, antichi mestieri, animali e molto altro nel centro storico figlinese. Tutto il programma è disponibile qui. 

Terranuova – Prende avvio la nuova stagione teatrale al teatro Le Fornaci. Il primo appuntamento in programma è “Sulla rotta dell’isola del tesoro. La vera storia della pirateria”, sabato 12 ore 21:15 e domenica 13 novembre ore 17:00, uno spettacolo per un pubblico dagli 8 anni in su. A cura di Diffusioni / KanterStrasse Teatro e Giallo Mare Minimal Teatro.

Pergine – Riprendono le proiezioni cinematografiche presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità – Biblioteca Comunale di Via San Pergentino, a Pergine, a cura della Commissione di Biblioteca. Domenica appuntamento alle 17, la partecipazione è gratuita.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati