10, Agosto, 2022

Primo fine settimana di luglio fra musica, feste, cene e passeggiate

Più lette

In Vetrina

VENERDì 1 LUGLIO

Pergine – Torna venerdì 1 luglio, alle ore 21:00, “Modella per una notte… Donna per
sempre”, la più originale e comunicativa sfilata di moda diventata ormai famosa, organizzata da Andos Valdarno Odv, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, e giunta alla sua settimana edizione. La manifestazione a scopo benefico vede sfilare in passerella con abiti da sposa rigorosamente usati ben ventuno pazienti del reparto di oncologia del Valdarno, testimonial di bellezza, femminilità e tanto coraggio.

Montevarchi – Secondo appuntamento venerdì 1° luglio in piazza Vittorio Veneto con la rassegna di musica rock nazionale e internazionale “C’è musica in piazza” giunta alla sua terza edizione, che propone una serie di concerti di gruppi musicali e di solisti curati dall’Associazione Via dei Musei e da Montevarchi Rock. Alle ore 21.15 sul palco salirà il gruppo “C’over 30 band”. Si tratta di un gruppo storico della città con tre suoi componenti che fanno o hanno fatto parte dell’Associazione di Via de musei. Esiste da 24 anni e da oltre 20 si esibisce ogni estate a Montevarchi. L’ingresso è gratuito.

Terranuova – Torna la consueta Camminata sotto le stelle, a cura della Commart, Associazione commercianti e artigiani di Terranuova Bracciolini, venerdì 1 luglio. La partenza è alle ore 20:00 presso “Fattoria Trippi” dove verrà offerto un buffet di benvenuto e l’arrivo è all’Agriturismo “Il Piano” con cena a buffet e intrattenimento musicale, rientro previsto intorno alle 24.

Rignano – dal 1 al 3 luglio 2022 torna a Rignano sull’Arno il Palio delle Tre Corone: manifestazione ispirata alle tre corone celesti presenti nello stemma ottocentesco del Comune di Rignano, che prevede la disputa di 3 giochi fra i 7 popoli del paese. Venerdì alle 21 la cena “popoli sotto le stelle”.

Incisa – L’Arci di Incisa organizza una cena in piazza per sostenere Zia Caterina, il soprannome con cui è nota Caterina Bellandi, tassista fiorentina che di sera effettua corse regolari, di giorno offre invece un passaggio gratuito ai bambini diretti verso l’ospedale pediatrico Meyer per una visita o un esame. La cena è in programma venerdì 1° luglio presso il caffè Il Ritrovo, in piazza Auzzi a Incisa, alle 20.30.

Castelfranco – alle ore 21:15 in Piazza V. Emanuele primo appuntamento di Librinborgo.
Ospite Pier Paolo Giusti che presenterà il suo libro “Una cosa per pochi”. Modererà il dibattito Paolo Zanibelli.

Montevarchi – Apericena con delitto per aprire il programma del Varchi Comics: alle ore 19:30 presso le Stanze Ulivieri organizzato in collaborazione con From Beyond Larp.

 

SABATO 2 LUGLIO

Montemarciano – Dopo l’interruzione a causa della pandemia, torna quest’anno, per l’ottava edizione, la festa della battitura del grano nella frazione del comune di Terranuova. La manifestazione, organizzata dal Comitato feste Montemarciano, si svolgerà sabato 2 luglio, dalle ore 16.30, all’interno del campo sportivo e sarà una rievocazione del momento della battitura del grano come occasione di socialità e condivisione. Al termine della battitura si svolgerà una cena sociale.

Faella – Sabato 02 luglio verranno illuminate per la prima volta le Balze di Faella. Ritrovo alle ore 20:30 con piccolo aperitivo in Piazza de L’Horme, partenza della camminata alle ore 21:00, DJ set e degustazione di dolci e schiacciate sotto le Balze.

Montevarchi – sabato 2 e domenica 3 luglio torna l’appuntamento con il Varchi Comics, fumetto e fantasy protagonisti nel centro storico di Montevarchi con una serie di appuntamenti, presentazioni, ospiti. Qui l’articolo. 

Figline – cena per beneficienza in piazza San Francesco: sabato 2 luglio Porta Senese organizza infatti una raccolta fondi a sostegno del progetto Amicafrica per la costruzione di una scuola in Ebolowa Lebroserie de Ngalane, in Camerun. Lo stesso giorno sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Valerio Pianigiani. Presenta la serata Mirko Bonatti. Prenotazioni: Matteo Nocentini (3332581630), Valerio Pianigiani (3383097577) o Sara Perini (3205733735).

Poggio alla Croce – Sabato 2 luglio una passeggiata musicale in notturna sul poggio Citerna, poco sopra Poggio alla Croce, con gli interventi musicali della Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna. Un’iniziativa del circolo Sms di Poggio alla Croce e Vagamondo trekking, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Merenda alle 20 e partenza alle 21. Evento gratuito, info e prenotazioni 3683299250 (Massimo).

Rignano – dal 1 al 3 luglio 2022 torna a Rignano sull’Arno il Palio delle Tre Corone: manifestazione ispirata alle tre corone celesti presenti nello stemma ottocentesco del Comune di Rignano, che prevede la disputa di 3 giochi fra i 7 popoli del paese. Sabato dalle 18 l’apertura dei giochi e alle 21 la sfilata storica.

 

DOMENICA 3 LUGLIO

Poggio alla Croce – domenica 3 giugno, il circolo Sms di Poggio alla Croce organizza “Puliamo il Poggio”, una mattinata dedicata alla pulizia del verde pubblico e dell’ambiente della frazione. Ritrovo in piazza del Giaggiolo alle 9.

Loro – per il cartellone di eventi dell’Estate Lorese, domenica 3 luglio alle 21.30 presso l’auditorium spettacolo teatrale “Viaggio nell’anima”, con e di Emanuela Chiodi ed Eros Mele.

Montevarchi – sabato 2 e domenica 3 luglio torna l’appuntamento con il Varchi Comics, fumetto e fantasy protagonisti nel centro storico di Montevarchi con una serie di appuntamenti, presentazioni, ospiti. Qui l’articolo. 

Rignano – dal 1 al 3 luglio 2022 torna a Rignano sull’Arno il Palio delle Tre Corone: manifestazione ispirata alle tre corone celesti presenti nello stemma ottocentesco del Comune di Rignano, che prevede la disputa di 3 giochi fra i 7 popoli del paese. Domenica alle 18 il corteo storico, alle 21 i giochi finali.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati