30, Giugno, 2022

Primo fine settimana di giugno, gli eventi in programma in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 3 GIUGNO

San Giovanni – Torna la manifestazione Giugno sport. Dal 3 al 19 giugno, in centro storico, all’oratorio Don Bosco, al teatro cinema Masaccio, nei palazzetti sportivi comunali, in quelli di via Genova, al Palagalli e al circolo bocciofilo, in scena la manifestazione che segna l’inizio dell’estate sangiovannese. Chiusura in grande stile con gli olimpionici Patrizio Oliva e Irma Testa.

 

SABATO 4 GIUGNO

Figline – in piazza Ficino torna Atmosfere Medievali. Ad aprire la manifestazione sarà il Corteo storico della Compagnia delle Contrade figlinesi, sabato dalle 16.30, insieme ai musici del Corteo storico di Laterina e dai figuranti del Centro rievocazione storica di Montevarchi. Sarà quindi la volta del primo Palio delle frazioni. La manifestazione continuerà poi alle 21 con il Gioco del Drago, sfida riservata ai ragazzi delle frazioni. Aperte le osterie delle Contrade.

Figline – per i trent’anni di attività, il Gruppo Sport e Cultura organizza un convegno dal titolo “I giovani, l’etica, lo sport: laboratorio sul manager per l’etica sportiva“. Un momento di approfondimento con docenti e relatori specializzati per conoscere una nuova figura dirigenziale e operativa che potrà affiancare le società sportive nell’organizzazione delle loro attività. Il convegno, che si aprirà dalle 10 in Palazzo Pretorio, è promosso in collaborazione con Panathlon Area 6, Panathlon club Valdarno superiore e Panathlon club Arezzo, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Reggello – Sabato e domenica appuntamento con “Immersione in foresta, due giornate di disconnessione in natura”, nell’ambito del programma estivo di Naturalmente Reggello. La proposta prevede la partecipazione ad entrambe le giornate (con orario 9.30-16 circa), durante le quali in maniera progressiva, i partecipanti potranno imparare ad entrare in contatto con l’ambiente boschivo attraverso i sensi, fino a raggiungere una relazione salutare con esso. Le attività saranno condotte da Conduttori di Immersioni in Foresta della rete TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane), alla Riserva Biogenetica di Vallombrosa. Conduttore Letizia – info 334.3346481; Costo 40 Euro. Info e prenotazioni info@effettoforesta.it.

San Leolino di Bucine – il 4 e 4 giugno torna la 52° Sagra del Crostino Casalingo. Oltre al classico stand gastronomico sarà realizzato un concorso di pittura istantanea, mostra fotografica, torneo di calcio a 11, pubblica tombola con premio in denaro, fiera di beneficenza, bancarelle di vario genere ed una camminata la domenica mattina.

 

DOMENICA 5 GIUGNO

San Giovanni – Prima Festa del colombaccio. Domenica 5 giugno dalle 8 alle 20 nel parco attrezzato in lungarno 7 fratelli Cervi si svolgerà la manifestazione promossa dal Club del colombaccio Valdarno in collaborazione con le associazioni cittadine aderenti alla Cct, la Proloco e con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno. Esposizione e prove di cimbelli e volantini, mercatino e attrezzature per la caccia e specialità culinarie.

Montevarchi – ore 15.30: visita guidata per famiglie, con laboratorio a seguire. La visita è rivolta a persone udenti e sorde, con presenza di interprete LIS. L’iniziativa rientra all’interno della manifestazione “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana. Prenotazioni: 055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it.

Figline – in piazza Ficino protagonista Atmosfere Medievali. Domenica è il giorno del calcio storico fiorentino in piazza. Il Corteo storico aprirà il pomeriggio alle 17, accompagnato dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina, dai Bandierai degli Uffizi e dai protagonisti della contesa. E dopo il calcio storico, il beach rugby, con una partita dimostrativa fra i ragazzi del settore giovanile del Rugby Valdarno. In serata, dalle 21, letture animate di brani di Boccaccio a cura della Compagnia K, balli del duo Sara e Ilaria Tribal Fusion e lo spettacolo col fuoco di Laura Baldini Magic performer.

Terranuova – Concerto soprano e pianoforte. Si terrà domenica 5 giugno alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria in Campo Arsiccio, a Campogialli, il concerto del duo soprano e pianoforte, Silvia Martinelli e Andrea Trovato. L’evento è un’anteprima di Terre d’Arezzo Music Festival 2022. Prenotazione obbligatoria: proloco.terranuova@gmail.com 055 9737095. Ingresso Euro 10,00, comprensivo di degustazione dalle ore 19.30 di prodotti e vini del territorio.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati