26, Ottobre, 2021

Primo fine settimana di agosto tra cultura, proiezioni e performance teatrali

spot_img

Più lette

VENERDì 6 AGOSTO

Nell’ambito della quinta edizione del “Valdarno Piano Festival”, la serie di appuntamenti
musicali estivi a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese e sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Turini, venerdì 6 agosto alle 21 nello scenario del Teatro della “Selva”, nell’omonima località nel comune di Cavriglia, si terrà l’esibizione del duo pianistico composto da Lorenzo Felicioni e Tommaso Ridolfi. L’ingresso è gratuito (necessario il green pass sopra i 12 anni), necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo acmuval@gmail.com o telefonicamente al numero 3385098368.

Penultimo appuntamento con la rassegna di cinema al chiostro di Cennano a Montevarchi, dal titolo “L’estate incantata” promossa dall’Associazione Culturale “Varchi Comics”. La nona proiezione venerdì 6 agosto alle 21.15 con il film “Wargames”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite a questo link.

Nell’ambito del ciclo Dante 700 Sgv, omaggio del Comune di San Giovanni Valdarno al Sommo Poeta, la sera del 6 agosto alle 21.15 in piazza Masaccio ci sarà il Quartetto d’archi Chagall con la loro interpretazione di “Comedia: in una selva oscura”. L’evento nasce con l’intento di far conoscere la passione di Dante per la musica. L’appuntamento è ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata alla Pro Loco di San Giovanni in piazza Cavour (055 9126268 o info@prolocosangiovannivaldarno.it)

Venerdì 6 agosto alle ore 21:00 a Pietrapiana, nel comune di Reggello, presso gli impianti sportivi, per il ciclo ‘Cinema sotto le stelle’ appuntamento con il film per bambini: “Minuscule 2”. Ingresso libero.

 

SABATO 7 AGOSTO

Continuano gli appuntamenti in piazza Vittorio Veneto a Montevarchi all’interno della rassegna di musica rock nazionale e internazionale “C’è musica in piazza”, curata dall’Associazione Via dei Musei. Sabato 7 agosto alle ore 21.15 si terrà il concerto della Band I lascia il segno. L’accesso è gratuita ma è necessaria la prenotazione online. 

Alle ore 16 a Vallombrosa appuntamento con la performance “Quel giorno più non vi leggemmo avante”, uno spettacolo di diffusione pubblica dei canti dell’inferno a cura della Compagnia dell’Orsa- Teatro Excelsior e lettori volontari.

 

DOMENICA 8 AGOSTO

A San Giovanni alle ore 21.15 in piazza Masaccio ultimo appuntamento del Teatro estate Sgv con il talento di Lella Costa. Andrà in scena “Intelletto d’amore. Dante e le donne” con la regia di Gabriele Vacis e produzione affidata a Mismaonda in collaborazione con la Radio Svizzera italiana. Ingresso con biglietto dal costo di 12 euro intero e 10 euro ridotto (over 60, under 35 soci Coop, soci della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, possessori della Carta dello spettatore di Fts). Prevendita attraverso il circuito box office e tramite la Pro loco di San Giovanni Valdarno.

Secondo appuntamento a Ricasoli, frazione di Montevarchi, con il teatro dedicato ai più piccoli e alle famiglie domenica 8 agosto alle ore 21.15 nella piazzetta adiacente il Circolo Arci con lo spettacolo teatrale dal titolo “Storie di alberi e di boschi” proposto dalla Compagnia Diesis Teatrango con Filippo Mugnai, Piero Cherici. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 5 anni in su. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite.

Triplo appuntamento a Cascia e a Reggello con lo spettacolo teatrale di prosa “L’Ape teatrale”. Al Parco delle Lastre, dalle ore 17.00; nella Piazza della Pieve Cascia dalle ore 18.30; in Piazza Potente a Reggello dalle ore 19.30. Spettacolo di e con Caterina Simonelli e Marco Brinzi, a cura di Fondazione Toscana Spettacolo/Teatro Excelsior Reggello.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati