Elisa Ferri, sangiovannese cresciuta ciclisticamente nell’Olimpia Valdarnese e attualmente in forza alla FAS Airport Services-Guerciotti-Premac, con una cavalcata in solitario si è aggiudicata il titolo nazionale tra le Donne Under 23 nella prova tricolore di Ciclocross che in questo fine settimana si è tenuta a Brugherio vicino a Milano.
Con la conquista del settimo titolo nazionale consecutivo nel ciclocross, Ferri può essere annoverandola come una delle atlete più longeve e brillanti di sempre in tale disciplina.
Dopo la partenza, la ciclista valdarnese ha dimostrato tutto il suo valore e le sue capacità di guida aumentando il vantaggio sulle avversarie nei tanti tratti tecnici e difficili dove la differenza la si fa con la guida. Affrontate alla perfezione le discese e le contropendenze del tracciato e il distacco di più di due minuti inflitto alla seconda è stata la conferma di una netta superiorità.
A Brugherio c’erano anche altri due valdarnesi che ben ai sono comportati. Tommaso Ferri, fratello di Elisa anche lui under 23 ma all’ultima stagione in categoria, ha fatto una gran gara recuperando secondi e posizioni su posizioni fino a giungere quinto alle spalle del campione europeo in carica. Le due cadute nel corso del primo giro in una fase molto concitata hanno fortemente penalizzato Ferri e obbligato a rincorre. I tempi sul giro dal terzo passaggio in poi dimostrano che aveva tutte la carte in regole per giocarsi il podio.
Oltre a loro c’era il sempre verde Marco Valentini, lo storico fuoristradista di Montegozi che nella categoria Master M9 ha ottenuto uno splendido terzo posto. L’atleta che gareggia nella squadra umbra di Amelia è il decano della specialità e l’amico dei tanti giovani valdarnesi che in questi anni si sono avvicinati al ciclocross.
