Primo giorno di scuola per il Figline 2023-2024 che a quindici anni di distanza dall’ultima volta tornerà a disputare il campionato di serie D.
La squadra si è ritrovata nel pomeriggio di oggi per sostenere, agli ordini di mister Stefano Tronconi e del suo staff, una serie di test e per tutta la settimana si lavorerà (alcuni giorni in doppia seduta altri in seduta singola in basa alle indicazioni del preparatore atletico) sia sul piano fisico che su quello tecnico. La prima amichevole è fissata per mercoledì 2 agosto, quando allo stadio “Del Buffa”, alle 17.30 arriverà l’Arezzo di Paolo Indiani.
La sera prima dell’avvio dei lavori la squadra si è arricchita del difensore di fascia destra Claudio Bux classe 2002, proveniente dal Porta Romana, del terzino Lorenzo Paternò, 19 anni, in arrivo dalla Fortis Borgo San Lorenzo e dell’attaccante Issouf Diarra, che ha giocato nell’under 18 della Fiorentina. Sono ventinove i giocatori in rosa, per la cui costruizione si è partiti dalla conferma dello zoccolo duro della passata stagione cercando giocatori con esperienze in categoria e giovani di qualità.
Aggregati in prova gli svincolati classe 2004 Duccio Pacini Gaeta (ex Siena), Simone Galli (ex Grassina) e i portieri Lapo Tortelli, Gabriele Sartoni e Lorenzo Sciorpes. Tutti saranno valutati e, se ritenuti utili alla causa, tesserati.
Di ripartenza con lo stesso entusiasmo con il quale si è finita la stagione scorsa parla il capitano Gabriele Vangi, con la consapevolezza che sarà un campionato difficile.