Nel debutto ufficiale fra le mura amiche della stagione 2023-2024, la prima in categoria dopo circa tre lustri anni, il Figline ha battuto 3-0 il Ghiviborgo.
Un Figline apparso fin dalle prima battute più propositivo, è passato in vantaggio dopo otto giri di orologio: tiro a girare di Caggianese e palla che si è insaccata sotto la traversa. Al 14′ valdarnesi vicini al raddoppio: palla di Diarra per Bruni, che ha fatto la barba al palo.
Poco incisiva la reazione del Ghiviborgo nonostante qualche buon fraseggio mentre in pieno recupero Sesti, sugli sviluppi, di una rimesse con le mani, ha raddoppiato e si è andati al riposo sul 2-0.
Al 5′ della ripresa galoppata di Pietro Carcani, con l’estremo gialloblù Conti che ha compiuto un vero miracolo chiudendo la saracinesca. Un paio di minuti dopo la traversa ha negato a Zhupa la gioia del 3-0.
Col passare dei minuti, probabilmente a causa del caldo, la partita è scesa di intensità, con il Figline che ha saputo rintuzzare prontamente le iniziative avversarie. Al 44′ Ghiviborgo in dieci per espllsione di Butra, è passato un minuto e Rufini ha realizzato il 3-0, chiudendo la partita.