28, Febbraio, 2024

Tutto pronto per la prima palla a due del torneo dedicato alla memoria di Alfredo Mariotti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domani e sabato  si svolge la terza edizione del torneo di basket under 15 femminile, con il patrocinio del comune e della pro Loco di San Giovanni, dedicata al ricordo di un grande sportivo come Alfredo Mariotti. 

Al torneo prenderanno parte due squadra del Cmb Valdarno, Sansepolcro e Terni. A premiare la squadra vincitrice saranno  Lucie a Alberto Mariotti, figlia e figlio di Alfredo.

Mariotti fu fra i fondatori del Centro Sportivo Alberto Galli nel lontano 1949, società cresciuta nei confini dell’Oratorio Don Bosco e alle cui squadre di ciclismo e di atletica leggera si aggiunsero nel 1960 le sezioni calcio e basket. Alfredo fu per anni l’anima di quella società che è cresciuta soprattutto  nel basket,  praticato su un campo all’aperto di mattonelle di graniglia, per trasferirsi nel 1974 nel vecchio pallone  di via Genova e, nel 1980, nel nuovo impianto appositamente costruito in via Bolzano,

La  città ebbe  modo di affermarsi a livello nazionale vincendo due scudetti nel ciclismo e nell’atletica, dal 1972 in avanti si fece conoscere come centro giovanile dedicato specialmente al basket femminile e maschile, raggiungendo nel 1991 il numero di ben diciotto titoli italiani.

Vista la concomitanza con gli allenamenti della squadra di A2 femminile che sta proseguendo la preparazione da prima in classifica del girone A e seria candidata alla promozione in A1, alcune gare del torneo si dovranno svolgere nel vicino pallone tensostatico. 

Articoli correlati