Da martedì 29 aprile prende il via all’interno dei locali del Comprensivo Masaccio di San Giovanni un corso di cinque incontri formativi e di prevenzione pensato per gli educatori e per i genitori che hanno figli in età preadolescenziale ed adolescenziale. Il corso è organizzato dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà, ed è articolato in lavori di gruppo alternati agli interventi dei relatori, Giovanni Bigi dell’Associazione e il professor Franco Vaccari.
Il corso formativo si chiama “Genitori in corso”, le iscrizioni sono già aperte e si ricevono entro il 18 aprile (380.4741443).
Spiega il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Masaccio, Francesco Dallai: “L’Associazione Valdarnese di Solidarietà ha una storia quarantennale di formazione e prevenzione di dipendenze. Questo corso rivolto ai genitori è particolarmente importante: prevenire è possibile, se c’è davvero una consapevolezza dei possibili problemi e se c’è sinergia fra associazioni, scuola e famiglie. Fare i genitori oggi è particolarmente complesso: confrontarsi con relatori esperti ma anche e soprattutto con altri genitori sono certo possa aiutare davvero. E vorrei sottolineare l’importanza della comunicazione, in un mondo in cui ci siamo immersi quotidianamente a volta senza capirne l’importanza nel contesto familiare”.
Giovanni Bigi, presidente dell’Associazione Valdarnese di Solidarietà, aggiunge: “Sono felice di poter dare questa opportunità alle famiglie per capire come affrontare i vecchi ma anche i nuovi problemi che arrivano con la crescita dei figli. A volte i genitori non sono preparati, soprattutto per la profonda differenza fra il contesto attuale e quello della loro adolescenza. Noi mettiamo a disposizione la possibilità di affrontare i problemi veri, quelli che le famiglie affrontano nella quotidianamente: sono i problemi veri, su cui il genitore inciampa, che fa fatica a sbrogliare. E dopo il confronto nei piccoli gruppi, i relatori affronteranno proprio quanto emerso in questi momenti di confronto, che saranno anche opportunità di crescere dal punto di vista educativo. Chi vuole mettersi in gioco e acquisire più elementi possibili, per dare risposte ai figli e a sé stessi, in questo corso potrà farlo”.