21, Giugno, 2025

Francesco Carbini dialoga con Claudio Martelli sul suo ultimo libro: Il merito, il bisogno e il grande tumulto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giovedì 22 Maggio, alle 21.00, presso La casa dell’Energia di Arezzo, Claudio Martelli, intellettuale, ex Ministro di Grazia e Giustizia ed ex Vice Presidente del Consiglio, presenterà il suo ultimo libro: Il merito, il bisogno e il grande tumulto (Le Ali di Teseo, 2025).

La serata sarà introdotta da Francesco Carbini (presidente Agorà) e vedrà la partecipazione di  Sergio Pizzolante (imprenditore ed ex onorevole) che dialogherà con Claudio Martelli stimolando un confronto che toccherà vari temi: dalla politica nazionale all’economia, dall’attualità e agli scenari di politica internazionale.

Alla presentazione interverranno anche Alessandro Polcri (Presidente della Provincia di Arezzo), Alessandro Caporali (Presidente dell’Associazione Pietro Nenni), Luigi Scatizzi (Presidente ACLI Arezzo) e Marco Donati (Italia Agile).

Un parterre di personalità impegnate a vario titolo nella politica locale che avranno modo di confrontarsi con Martelli e affrontare, sulla scia del suo ultimo saggio, alcuni dei temi più attuali e delicati.

Il titolo del libro di Martelli riprende il suo più famoso discorso, tenuto nel 1982 alla conferenza di Rimini del Partito Socialista Italiano, quando con il suo intervento dette vita a una formula semplice e potentissima: “il merito e il bisogno”.

Una riflessione viva ancora oggi, in un tempo in cui la politica, la scuola, il lavoro sono chiamati a tenere insieme giustizia sociale ed eccellenza. Un equilibrio tra l’aiuto dovuto a chi è in difficoltà e il riconoscimento dovuto a chi si impegna, crea, innova.

Articoli correlati