21, Maggio, 2022

Cavriglia: in regalo agli studenti il manuale “Cyberbulli al tappeto”

Più lette

A pochi giorni dal rientro dalle vacanze natalizie, gli studenti cavrigliesi delle Scuole Medie e delle classi quinte della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, troveranno sui banchi un manuale per l’uso responsabile dei social network.

Si tratta di un progetto nato dalla proposta della Polizia Municipale, la quale collabora con le scuole cavrigliesi da anni, per promuovere la sicurezza nell’uso della rete.

Il progetto attuale prevede la consegna di un vero e proprio manuale pronto all’uso, perché se il pianeta “www” è immenso e luogo perfetto per divertirsi, è altresì un mondo pericoloso, popolato da troll, fake, hater, stalker che vengono definiti, con un’unica parola, “cyberbulli”.

“Questo è un momento particolare, anche e proprio per la scuola – esordisce l’Assessore Paola Bonci – l’iniziativa che ci è stata proposta dalla Polizia Municipale, ovvero il regalo del manuale “Cyberbulli al tappeto”, ha una sua ratio che affonda le motivazioni nei tanti anni in cui, come Amministrazione Comunale, abbiamo contribuito all’educazione alla sicurezza”.

“Questa è una delle iniziative rivolte ai ragazzi. In questo periodo abbiamo visto che l’uso che essi fanno della rete e dei social è esploso, a seguito della pandemia – commenta la Diregente Scolastica Prof. Paola Ponzuoli – e, quindi, sempre più si nota la necessità di dare loro strumenti per un uso responsabile e consapevole della rete”.

“E’ importante che i ragazzi, in età adolescienziale e pre-adolescienziale, si rendano conto essenzialmente di due cose: che è fondamentale conoscere, in modo da potersi difendere da tutte le insidie, oltre ad avere la consapevolezza che l’utilizzo dei social network è qualcosa che rimane per sempre e agisce non solo su di loro, ma anche sui compagni e su tutte le persone che in qualche modo con loro interagiscono” – termina il Comandante della Polizia Municipale Enrico Fantoni.

Articoli correlati

Ultime Notizie

La Coppa Toscana di atletica allo stadio “Brilli Peri” di Montevarchi

Giornata dedicata alla Coppa Toscana Arezzo-Siena-Grosseto di atletica quella di domani (domenica) allo stadio "Brilli Peri" di Montevarchi, con...