Rendere più accessibili spazi pubblici abbattendo le barriere architettoniche: è questa la finalità dei 27 progetti che saranno finanziati dalla Regione Toscana con i 3 milioni di euro di un apposito bando rivolto a Comuni e Unioni di Comuni. L’elenco dei progetti ammessi e finanziati è stato reso pubblico oggi a seguito dell’approvazione del relativo decreto dirigenziale.
E tra gli interventi più importanti, che riceve ben 255mila euro di fondi pubblici spalmati in tre anni, c’è il progetto per il Parco di Vallombrosa nel Comune di Reggello. Spiega il consigliere regionale del PD Cristiano Benucci, reggellese: “La Regione Toscana ha finanziato, nell’ambito dei progetti di investimento di accessibilità universale nei territori locali, un progetto volto all’abbattimento delle barriere architettoniche a Vallombrosa, concedendo un contributo di 255.000 euro. Il Comune di Reggello, capofila del progetto, potrà migliorare l’accesso alle aree principali di interesse generale di Vallombrosa (pratone, abbazia, area ristoro) realizzando così percorsi privi di barriere architettoniche. Con lo stesso finanziamento potrà inoltre realizzare servizi igienici accessibili nella zona limitrofa al pratone stesso. Un bel gesto di attenzione della Regione verso la nostra montagna che ora potrà davvero essere la montagna di tutti”.
In Valdarno arrivano altri fondi nell’ambito di questo bando regionale.
A Loro Ciuffenna è stato riconosciuto un finanziamento da 85mila euro per realizzare un’area inclusiva negli orti urbani nel capoluogo, in via Saragat, nell’ex lottizzo “Il Toci”.
A Terranuova invece un finanziamento sempre da 85mila euro servirà per dare forma al progetto “Un territorio inclusivo: raccontare le difficoltà e costruire soluzioni”.