Sono terminati con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni, che parlavano di fine settembre, i lavori di ripristino della frana che nel marzo scorso aveva interessato la Strada Provinciale di Vaggio, nel comune di Reggello, di fronte alle scuole. Una frana importante, che aveva comportato il cedimento di una parte della carreggiata e del terreno sottostante: tanto che la Città Metropolitana, responsabile della strada, aveva deciso di intervenire con un progetto di consolidamento complessivo.
Da aprile scorso, con un investimento di circa 300mila euro, è dunque partito il cantiere, che ha previsto la realizzazione di una nuova scogliera partendo dalla base del torrente Resco sottostante e fino al rilevato stradale, in modo da restituire una base più solida alla strada. I lavori hanno interessato anche i sottoservizi, e per tutta la durata del cantiere è stato necessario istituire un senso unico alternato con un impianto semaforico all’altezza dell’incrocio con la provinciale che proviene da Pian di Scò.
Ora dunque i lavori sono finiti, ed entro la fine della settimana saranno rimossi anche i semafori. Spiega l’architetto Biancamano, responsabile del progetto per la Città Metropolitana di Firenze: “Abbiamo completato tutte le lavorazioni, comprese quelle di rifinitura e ripristino della pavimentazione. Resta da rimuovere solo il cantiere, e questo avverrà nel corso di questa settimana, presumibilmente entro mercoledì. A quel punto saranno rimossi ovviamente anche i semafori che sono stati installati per consentire in questi mesi di effettuare tutti i lavori previsti in sicurezza”.