Nuovi Orizzonti è una Comunità internazionale che si occupa di combattere il disagio sociale fornendo supporto a persone che vengono contesti di grave emarginazione, come tossicodipendenza, alcolismo o prostituzione. Fondata a Roma nel ’94 per dalla scrittrice Chiara Amirante, Nuovi Orizzonti è giunta pochi anni dopo anche nel Valdarno, nel 1999, per concessione dei frati francescani, che permisero all’organizzazione di utilizzare come sede operativa il convento situato in cima a via dei Cappuccini.
“Sono circa 25 anni che noi operiamo nel Valdarno – racconta Cinzia Celletti, direttrice del centro Nuovi Orizzonti di Montevarchi. – Abbiamo accolto centinaia e centinaia di giovani, di persone che avevano bisogno di un’ opportunità di cambiamento dalla propria situazione di emarginazione.”
Nuovi Orizzonti collabora anche con il Comune per gestire la questione dell’accoglienza:
“Attualmente ospitiamo anche una famiglia dall’Ucraina che è stata accolta a seguito dell’emergenza ucraina, è una famiglia composta da una mamma con otto figli e abbiamo dovuto accogliere, proprio per necessità territoriali, una famiglia proveniente dalla Nigeria che è stata accolta da circa due anni. Sono una mamma, un papà e cinque figli.”
Nel 2024 la Comunità di Montevarchi ha partecipato a un progetto della provincia di Arezzo nell’ambito del Codice Rosa, accogliendo donne che scappavano da contesti di violenza domestica.
Tuttavia, nonostante il grande impegno messo in gioco quotidianamente dai membri dell’organizzazione nell’accoglienza e nel supporto, talvolta la comunità non riesce a gestire in maniera ottimale tutte le situazioni che si ritrova ad affrontare. La causa è da individuarsi in un problema comune a tutta l’Italia, quello dei tagli alla sanità e ai servizi sociali:
“Una delle criticità emersa di più nel nostro lavoro proprio negli ultimi due anni è proprio la mancanza di fondi alla sanità e al sociale e questo è un grosso limite per chi lavora in questo settore. Non ci permette di fare bene il nostro lavoro e soprattutto non ci permette di aiutare le persone che ne hanno realmente bisogno. Il cittadino si ritrova sempre più solo con le proprie problematiche, sia sociali che sanitarie. Questo non è giusto, non è corretto in uno Stato come il nostro.”
Se volete altre informazioni su Nuovi Orizzonti potete visitare il sito https://www.nuoviorizzonti.org/