Grande mobilitazione nella serata di ieri in località Casenuove – Lago di Massai, a Leccio nel comune di Reggello: dalle 22 di ieri sera infatti sono scattate le ricerche di un uomo di 85 anni, uscito con il proprio cane per una battuta di caccia, che non aveva fatto rientro a casa. Presenti i Vigili del fuoco di Figline Valdarno, i volontari di protezione civile della Croce Azzurra di Reggello e della VAB, i Carabinieri. Attivato il piano prefettizio di ricerca, che ha coinvolto anche i nuclei specializzati, come i cinofili, i droni e il nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco per la presenza di specchi d’acqua e il fiume Arno.
Una squadra composta da due vigili del fuoco e due volontari ha iniziato la ricerca nella zona dove era stata ritrovata l’auto dell’uomo, non lontano dall’argine dell’Arno: a un certo punto, hanno sentito il cane abbaiare e hanno seguito quella direzione trovando così prima il fucile e subito dopo anche l’uomo, che era caduto in Arno ed era rimasto fuori con la testa mentre si reggeva ad alcuni arbusti.
Alle 23:20 il salvataggio: un vigile del fuoco e un volontario della Croce Azzurra si sono buttati in acqua e hanno così recuperato l’uomo. L’85enne è stato stabilizzato e trasportato su una barella toboga sull’argine dell’Arno fino a raggiungere l’automedica e l’ambulanza della Croce Azzurra che, viste le condizioni di salute comunque critiche, lo ha trasportato in emergenza in ospedale in codice rosso a Ponte a Niccheri.