Le Liste Civiche Sangiovannesi, nella mattina, hanno depositato in Comune le firme raccolte a sostegno della petizione popolare sul tema dei parcheggi e per richiedere un consiglio comunale straordinario e aperto al pubblico. La raccolta delle firma è stata lanciata lo scorso 19 gennaio.
Antonio Vannini, Liste civiche sangiovannesi: “Con questa petizione richiediamo un Consiglio comunale aperto con il quale ripresentare le proposte delle Liste civiche del 2019. Riteniamo che i parcheggi debbano essere gestiti dal Comune, dall’Amministrazione comunale, per ridefinire le tariffe orarie, individuare stalli a disco orario, in maniera particolare in piazza della Libertà, in via Giovanni XXIII, via Vittorio Veneto e piazza Firenze, e la costruzione di un parcheggio multipiano in via Vetri Vecchi. Queste sarebbero contromisure all’emorragia di attività commerciali, come dimostra il report di Confcommercio che parla di 120mila negozi persi in 10 anni e 20mila postazioni ambulanti con una evidente conseguenza sul piano occupazionale e dei decori dei centri urbani e della sicurezza”.
Catia Naldini, Liste civiche sangiovannesi: “Abbiamo depositato la raccolta dei firme di molti cittadini che, insieme alle Liste civiche, chiedono la revisione della gestione dei parcheggi a San Giovanni. E’ una richiesta che nasce dal basso perchè il problema è molto sentito non solo dai cittadini residenti. Le nuove disposizioni da parte della Giunta comunale in materia di tariffe e modulazione oraria dei parcheggi ha suscitato non poche risposte negative, molti malcontenti e delusione anche da parte delle attività commerciali. Nei presidi che abbiamo organizzato in città abbiamo potuto toccare con mano questo problema. Centinaia e centinaia le firme raccolte in poche ore e questo a dimostrazione che il problema è sentito e soprattutto che è necessario intervenire per porre una soluzione”.