Dopo l’appello del Governatore della Misericordia di Terranuova, Patrizio Italiano, di prendere provvedimenti per mettere in sicurezza il tratto valdarnese dell’A1, a cominciare dal divieto di sorpasso da parte dei Tir, risponde il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Le istituzioni hanno ognuna una precisa competenza e responsabilità, perché se si fa un discorso generico sulle istituzioni diventa populismo. Quindi occorre individuare chi ha responsabilità per fare qualcosa. Siamo l’autostrada A1, l’autostrada principale d’Italia che vive tutto il traffico da Roma a Milano, quindi il responsabile è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e accanto a lui l’amministratore delegato della società Autostrade. Io ritengo che loro debbano rendersi conto che nei tratti pericolosi come quello dove è successo occorre il divieto di sorpasso fra i Tir, come occorre il divieto di sorpasso fra i Tir nelle gallerie. Non dobbiamo guardare solo a quello che ci tocca direttamente: qualche settimana fa cinque persone a bordo di una Panda sono tutti morti perché nella galleria dell’Appennino furono schiacciati letteralmente da un Tir”.
“Quindi o si acquisisce consapevolezza da parte di chi è responsabile che i Tir in galleria e nei tratti pericolosi debbano stare uno dietro l’altro senza sorpassarsi o altrimenti piangeremo purtroppo altri morti. Quindi giusto l’appello del governatore della Misericordia ma va rivolto a chi ha responsabilità”.