29, Luglio, 2024

Furti a San Giovanni, Pierazzi (M5S): “La città deve tornare ad essere vissuta con serenità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non si ferma l’ondata di furti e atti vandalici a San Giovanni ai danni di esercizi commerciali. L’ultima in ordine di tempo ad essere colpita dai ladri è stata l’edicola di piazza Nasoni a Ponte alle Forche. Per entrare all’interno dei locali è stata presa a martellate la vetrina: esiguo il bottino, tanti i danni.

A rendere nota l’ultima vicenda è Tommaso Pierazzi del Movimento 5 Stelle chiamato dal titolare dell’edicola Andrea Bernini, esasperato dalla situazione che si è venuta a creare in città. Nel gennaio 2017 i ladri sono già entrati nell’esercizio portando via pochi spiccioli ma dando fuoco a giornali e riviste e distruggendo tutto.

Tommaso Pierazzi, M5S: “Un fatto sconcertante. Purtroppo non è il primo accaduto nella nostra città negli ultimi mesi, e proprio questa regolarità ci preoccupa maggiormente.
Incuriosisce la cadenza e l’obiettivo ripetuto. San Giovanni Valdarno ha ancora alcuni quartieri troppo spesso dimenticati, che guarda diventano con facilità oggetto di atti vandalici: Ponte alle Forche, Diladdarno, Bani. Manca una programmazione che sappia rivalutare e riqualificare tutti gli angoli cittadini. Se non si torna a vivere la città, se non si percepisce la sicurezza in ogni vicolo, si perderà piano piano il controllo di tutto”.

“Di ricette ne sono state messe diverse in campo, come nel giugno 2018 quando il sindaco Maurizio Viligiardi siglò con la prefettura il ‘controllo del vicinato’, ma evidentemente si devono fare maggiori sforzi e investire qualche risorsa più mirata. Siamo consapevoli che questo non basta perché servirebbero più forze dell’ordine a presidio del territorio. Il Governo Meloni dovrebbe farsi carico di aumentare l’organico delle forze dell’ordine, passate da 280mila unità nel 2008 per arrivare nel 265mila (-5,4%) nel 2020″.

“Dobbiamo potenziare la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, al fine di rendere più efficace anche l’attività investigativa e di monitoraggio in tutta la provincia. Il Governo Conte sbloccò 12mila posti nelle forze dell’ordine nel 2019. Si trattò di nuove assunzioni per Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia della Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria. Da allora da parte dei governi successivi abbiamo visto ben poco. Come Movimento 5 Stelle chiederemo nei prossimi giorni un incontro con le istituzioni competenti per un aggiornamento sullo stato dei fatti”.

Articoli correlati