Cambiano le regole per la circolazione dei mezzi pesanti nel centro abitato di Figline. Con l’ordinanza n. 188, infatti, il Comune di Figline e Incisa ha istituito il divieto permanente di transito e percorrenza per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali in alcune delle principali vie del centro.
Il divieto riguarda in particolare l’area compresa tra via Pignotti (dal n. 1 al 56), via Gramsci e via Roma. La misura, già accompagnata dalla nuova segnaletica stradale, nasce con l’obiettivo di alleggerire il traffico, ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. L’aumento dei mezzi pesanti in aree residenziali, infatti, può generare ingorghi, danneggiare il manto stradale ed incidere negativamente sull’ambiente urbano.
Il divieto non riguarda i veicoli autorizzati a servizi essenziali, come trasporto pubblico locale, forze dell’ordine, soccorsi, mezzi di pubblica utilità, carico e scarico merci, traslochi e cantieri, presenti nell’area interdetta. In tutti i casi, l’accesso sarà consentito solo per il tempo strettamente necessario e con l’obbligo di prestare la massima attenzione.
L’ordinanza, entrata in vigore con l’apposizione della segnaletica, revoca tutti i precedenti provvedimenti in contrasto con essa. La vigilanza è affidata alla Polizia Locale e alle forze di polizia stradale, mentre le eventuali violazioni saranno sanzionate ai sensi del Codice della Strada. Con questa decisione, spiega in una nota l’Amministrazione comunale, si punta a garantire una circolazione più fluida e sicura, riducendo l’impatto ambientale e l’usura delle strade del centro di Figline.