05, Febbraio, 2026

Ferito da un agente della Polstrada nell’inseguimento in A1 dopo un furto a Loro Ciuffenna. Indagini sulla legittimità dell’uso dell’arma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La procura di Arezzo ha aperto un’indagine per accertare la legittimità dell’uso dell’arma da fuoco da parte di un sottufficiale della Polizia stradale di Battifolle durante un inseguimento avvenuto lunedì sera tra le 22 e le 23 sull’autostrada A1, tra Arezzo e Valdichiana, dopo un furto in abitazione che era stato effettuato a Loro Ciuffenna. Lo riporta l’agenzia Ansa oggi.

Dopo aver abbandonato il mezzo su cui si trovavano, tre uomini si sono dati alla fuga a piedi accanto all’A1, ed è stato in quel frangente che uno dei due è rimasto ferito da un colpo d’arma da fuoco alla spalla destra. Si tratta di un 31enne albanese, soccorso dal 118 e attualmente ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Perugia, non in pericolo di vita. È piantonato e in stato di arresto. Sono tuttora ricercati altri due uomini.

Secondo la ricostruzione, i tre viaggiavano a bordo di una Volkswagen Golf segnalata appunto dopo un furto in un’abitazione a Loro Ciuffenna. All’alt della Polstrada l’auto non si sarebbe fermata, dando origine a un inseguimento culminato con lo speronamento di una pattuglia. I tre occupanti sono poi fuggiti a piedi: saltato il guardrail sono scappati nella campagna circostante.

Ora le indagini, coordinate dal pm Marco Dioni e delegate alla squadra mobile, dovranno chiarire le fasi concitate dell’intervento e stabilire se lo sparo rientri nell’uso legittimo delle armi. Nell’auto sono stati rinvenuti arnesi da scasso e oggetti che potrebbero far parte di una refurtiva.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati