19, Novembre, 2024

Ciclovia dell’Arno, presto inaugurato un nuovo tratto. Ceccarelli: “Un tratto che mi riempie di gioia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Verrà presto inaugurato un nuovo tratto della ciclovia dell’Arno, quello che dal ponte Leonardo arriva si collega con la zona dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia e quindi con San Giovanni. Ad annunciarlo il capogruppo del Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli, che quando era assessore, ha seguito la realizzazione del percorso che collegherà il Casentino con Marina di Pisa, attraversando anche il Valdarno Superiore.

Il lotto da 1,4 milioni di euro dal ponte Leonardo si collegherà con l’area del ponte Mocarini e il ponte dell’Arno, tra Terranuova e Montevarchi e lo attraverserà fino ad arrivare alla zona di via Leopardi. Da qui raggiungerà il monoblocco ospedaliero e, tramite la pista ciclopedonale che scorre parallela alla Regionale 69, arriverà fino a San Giovanni.

“E’ una novità che mi riempie di gioia perchè è un altro lotto che va a comporre la ciclovia dell’Arno che attraversa tutta la Toscana – ha affermato Vincenzo Ceccarelli – E’ il lotto che si snoda nel comune di Montevarchi che dall’Acquaborra arriva fino al ponte Leonardo e da lì c’è già il tratto che va verso San Giovanni che poi procede verso Figline. E’ un lotto che ha il valore di circa un milione e 400mila euro. Sono sicuro che la comunità di Montevarchi potrà per prima frequentare questo bellissimo tratto lungo l’Arno”.

“Chi percorrerà questa ciclovia in in bicicletta o a piedi avrà l’opportunità di entrare in contatto e di gustare un territorio veramente straordinario – ha continuato Ceccarelli – Quando è stata pensata agli inizi del 2010 era poco più di una suggestione. Dal 2013 in poi ha iniziato a diventare realtà e io sono molto orgoglioso del fatto che, da assessore, proposi il protocollo tra tutti i sindaci interessati del tracciato, che fu poi siglato. Grazie ai finanziamenti della Regione e, in alcuni casi,  con la compartecipazione dei Comuni e delle Province, il progetto sta per arrivare a compimento”.

 

Articoli correlati