01, Ottobre, 2025

Castelfranco Piandiscò, sulla Palestina approvata all’unanimità la mozione della maggioranza. Critica l’opposizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Castelfranco Piandiscò la mozione proposta del gruppo di maggioranza sulla tragedia che sta colpendo la striscia di Gaza. La mozione, che diverrà una delibera da trasmettere alla Regione e al Governo, si fonda su “un appello per un immediato cessate il fuoco”. (La mozione)

“Ringrazio tutto il consiglio comunale – ha detto il Sindaco Michele Rossi – adesso trasformiamo questo atto in una delibera da inviare a Regione e Governo affinché, per quanto in loro potere, si facciano promotori di pace seguendo il segnale inviato da tutto il nostro Comune”

Un atto forte, votato da tutto il consiglio comunale, opposizione compresa, che dà un segnale chiaro della posizione del Comune di Castelfranco Piandiscò in relazione al dramma che sta colpendo il popolo palestinese. In precedenza la minoranza aveva presentato una mozione di sostegno della pace che non è stata votata dalla maggioranza che ha preferito mettere a votazione del consiglio comunale una versione più completa, argomentata e fortemente incentrata sul cessate il fuoco immediato. Mozione che, infatti, è stata approvata con undici voti favorevoli, ovvero all’unanimità.

“Ci tengo a ringraziare tutto il consiglio comunale – ha detto il Sindaco Michele Rossi – che ha votato in modo unanime quello che riteniamo essere un atto importante, argomentato e completo, che trasformeremo a breve in una delibera, inviandola poi alla Regione e al Governo. Ciò che sta succedendo a Gaza è inconcepibile e va contro ogni valore di umanità e di pace. Umanità e senso di pace che, invece, vogliamo ribadire quali aspetti fondamentali per la coesione di ogni comunità e come base di una convivenza civile, sia essa quella tra cittadini o tra popoli”.

La mozione, nel dettaglio, prevede un appello per il cessate il fuoco immediato esprimendo piena solidarietà al popolo palestinese e condannando appieno le violenze contro i civili. Ma non solo. Allo stesso tempo la mozione chiede il disarmo di Hamas, la liberazione immediata degli ostaggi, l’obbligo per Israele di garantire terra e identità del popolo palestinese. Prevede inoltre un impegno nel sostenere iniziative volte ad una maggiore sensibilizzazione sul tema, oltre ad una raccolta fondi e materiali utili e necessari, da portare alla popolazione di Gaza martoriata dalla guerra. Prevede, infine, l’esposizione sulle sedi comunali della bandiera della Pace come simbolo per riaffermare l’impegno per la pace e la cooperazione internazionale al fine di addivenire ad una soluzione pacifica duratura e giusta.

Dal canto suo l’opposizione, che comunque ha votato la mozione della maggioranza ed è uscita subito dopo per non rientrare, afferma che “la maggioranza ha votato contro alla nostra mozione per la pace e sostegno al popolo palestinese, presentando un’altra mozione del tutto simile, ma non volendo riconoscere al nostro gruppo l’iniziativa simbolica di proporre a tutto il consiglio comunale di essere uniti in questo impegno”.

“Noi abbiamo votato favorevoli ad entrambe le mozioni volendo dare un segnale di unione e impegno istituzionale. Siamo stati accusati di sostenere Hamas, di voler speculare su questa triste vicenda “solo per moda “ e “ solo per dividere la loro maggioranza”. Morbidelli ha definito la Flottiglia una “ parata propagandistica “ e che “ la soluzione da ieri sera e’ già in atto, come annunciato dai telegiornali”. Per noi non si tratta di propaganda. Per noi è essenziale dare un segno di vicinanza istituzionale e solidarietà. Speravamo in un grido unanime del consiglio comunale e non una strumentalizzazione a favore della maggioranza. Indignati abbiamo abbandonato il consiglio e volevamo condivide con tutti voi”.
 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati