È in corso la progettazione della “Nuova viabilità di collegamento tra ponte Leonardo ed il Centro direzionale di Viale Matteotti di Montevarchi”, affidata dalla Provincia di Arezzo nel 2023 mettendo a disposizione (per questa fase iniziale di progettazione) risorse per 400mila euro. Il progetto, voluto dall’Amministrazione provinciale quando era guidata da Chiassai, sindaco di Montevarchi, prevede la realizzazione di una bretella che porterà da viale Matteotti, dove si trovano impianti sportivi e plessi scolastici oltre che una zona residenziale, fino alla rotonda che si trova all’imbocco del Ponte Leonardo sul lato di Montevarchi.
Un’opera che comunque avrà bisogno di finanziamenti importanti, visto che si stima che il progetto avrà un valore intorno ai 5 milioni e mezzo di euro, da reperire per essere realizzato. Intanto il Raggruppamento temporaneo di imprese con mandatario la Smart Engineering srl, a cui la Provincia ha affidato la progettazione, sta lavorando appunto ai progetti. E in questa fase vengono eseguite nella zona che dovrà ospitare il passaggio della bretella delle indagini strutturali e geognostiche necessarie appunto per completare la progettazione.
In questi giorni, inoltre, è partita un’altra procedura: quella di apposizione del vincolo di esproprio sui terreni su cui si dovrà costruire la nuova strada. Dal 12 novembre è stato pubblicato all’albo pretorio del comune di Montevarchi l’elenco completo delle particelle su cui è stato apposto il vincolo finalizzato all’esproprio del terreno per pubblica utilità.