Un gruppo di cittadine e cittadini levanesi ha costituito ufficialmente l’associazione politica Progresso Sociale Valdarno. La motivazione alla base della creazione di questo laboratorio politico, spiegano i promotori, è legata alla “constatazione dell’assenza di un reale dibattito politico in Valdarno su idee, progetti e questioni che dovrebbero essere invece prioritari. Le forze politiche valdarnesi sono ormai da molti anni paralizzate in dibattiti spesso autoreferenziali, scontri personalistici e lotte tra correnti che hanno progressivamente portato ad una crescente distanza tra istituzioni e cittadini”.
“È proprio in questo vuoto di proposta politica che si inserisce la nostra associazione – spiegano ancora i fondatori – il nostro obiettivo è riportare le persone a proporre, discutere e trovare, insieme, soluzioni ai problemi del nostro territorio. La nostra proposta politica si caratterizza per una precisa scelta di campo: vale a dire l’adesione ai valori del centrosinistra. Democrazia, giustizia, eguale dignità tra gli esseri umani, miglioramento delle condizioni e della qualità dell’ambiente e utilizzo sostenibile delle risorse naturali, tutela dei diritti civili e sociali e uguaglianza di popoli, etnie, religioni, genere, orientamento sessuale, età: questi i principi fondamentali di chi aderisce ai valori del centrosinistra, e che vogliamo promuovere, a nostro avviso l’unico progetto capace, anche nel nostro Valdarno, di conseguire un vero Progresso Sociale.”.
“La neonata associazione, come primo obiettivo, si propone di fornire un contributo al dibattito politico in occasione delle prossime elezioni amministrative di Montevarchi. Riteniamo che, di fronte ad una amministrazione uscente, di cui non abbiamo condiviso in alcun modo la visione della città, e ad uno schieramento che le si oppone, anteponendo ancora una volta il dibattito sui nomi a quello sulle idee, sia fondamentale la presenza di una forza che possa farsi portatrice di una visione alternativa frutto di proposte condivise, che miri a cambiare realmente ciò che non funziona più. Per questo organizzeremo presto alcune iniziative per discutere di temi cruciali per il Valdarno, e quindi anche per Montevarchi. In questa fase l’associazione si muoverà come un vero e proprio laboratorio politico, per promuovere forme di cittadinanza attiva e stimolare partecipazione ed entusiasmo. Non escludiamo, qualora la situazione lo richiedesse, un impegno politico ancora più diretto, proprio a partire dall’appuntamento elettorale di Montevarchi”, conclude la nota.