Sale fino a 30 euro il costo delle lampade votive per i cimiteri del comune di Montevarchi: ed è polemica. I consiglieri Cristina Rossi, di Impegno Comune, e Fabio Camiciottoli, di Avanti Montevarchi Europa Verde, vanno all’attacco dell’Amministrazione comunale. “La giunta guidata dal sindaco Martini e dal vicesindaco Bucciarelli colpisce ancora: il costo delle lampade votive è schizzato a 30,14 euro. Un aumento di circa il 50%, sproporzionato e inspiegabile, che penalizza cittadini e famiglie senza alcuna ragione trasparente se non per il tentativo di fare cassa. Si conferma l’ennesima incoerenza politica della vicesindaco Bucciarelli: da opposizione chiedeva di ridurre le tariffe, oggi le aumenta. Un’inversione a U che non può e non deve passare sotto silenzio”.
“Gli aumenti dei costi per i servizi cimiteriali a cui in questo anno abbiamo assistito – continuano Rossi e Camiciottoli – sono ingiustificati e contraddicono apertamente le promesse del sindaco, della Giunta e della sua silente maggioranza che in occasione dell’approvazione dei documenti programmati garantivano tariffe stabili e nessun incremento dei servizi a domanda individuale. Promesse tradite, ancora una volta”.
“Come consiglieri abbiamo chiesto più volte che i proventi derivanti dai servizi cimiteriali venissero vincolati ed allocati in appositi capitoli di spesa affinché fossero reinvestiti nella manutenzione dei cimiteri. La risposta dell’Amministrazione è stata sempre la stessa: no. Una chiusura totale a qualsiasi proposta di buon senso che avrebbe migliorato luoghi delicati e simbolici per l’intera comunità. Oggi Montevarchi conquista un primato vergognoso: è il Comune più caro della vallata per le lampade votive. A pochi chilometri, a Cavriglia, il costo annuo è di soli 18 euro: un confronto che parla da sé”.
“Questa Amministrazione, invece – concludono i due esponenti di opposizione – dimostra l’esatto contrario: tende solo a far cassa e non è vicina alle persone nel momento del dolore. Ha esternalizzato i servizi di sepoltura, ha ridotto gli anni delle concessioni dei loculi, e ora aumenta in modo vertiginoso il costo delle lampade votive. Una serie di scelte che colpiscono proprio chi meriterebbe maggiore attenzione, delicatezza e sostegno”.



