21, Maggio, 2022

Fondi PNRR per la sanità, mozione di Camiciottoli e Rossi: “Serve una visione di vallata”

spot_img

Più lette

I consiglieri comunali di opposizione a Montevarchi Fabio Camiciottoli e Cristina Rossi presenteranno al consiglio comunale del 1 febbraio prossimo una mozione dedicata al tema dei fondi del PNRR per la sanità. “Le importanti risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per la Sanità – spiegano i due consiglieri – devono essere l’occasione, proprio per la straordinarietà, per implementare i Servizi Sociosanitari del nostro Comune e per sviluppare una visione di vallata che sappia
integrare i Servizi Sanitari e dare nuove opportunità ai due presidi Ospedalieri”.

“Di fronte alle proposte che sembrano prendere corpo riteniamo che Montevarchi non possa perdere l’occasione, come purtroppo al momento traspare, che nel proprio territorio non si realizzi una Casa di Comunità Hub. Una struttura h24 con Servizi infermieristici e diagnostici finalizzati al monitoraggio della cronicità comprensivi di programmi di screening e servizi che a nostro avviso rappresenterebbe veramente un’opportunità per i nostri concittadini”, continuano i consiglieri di Avanti Montevarchi e Impegno Comune. “Se sommiamo a questo il fatto che il piano dovrebbe prevedere lo spostamento dell’area distretto e la realizzazione di un nuovo Ospedale di Comunità in zona periferica lontano dall’Ospedale crediamo che per i nostri cittadini vi sia un peggioramento in termini di servizi”.

“Riteniamo – concludono Fabio Camiciottoli e Cristina Rossi – che le opportunità offerte dai fondi PNRR devono essere sfruttate al meglio con scelte costruite su un ampio confronto e il più possibile condivise perché da ciò si determineranno i servizi Socio Sanitari del Valdarno per i prossimi 20 anni. Occorre adesso fare un passo in avanti per evitare di perseguire scelte che rispondano più ad esigenze geopolitiche locali che a soddisfare, in un ottica di vallata, le reali esigenze dei cittadini del Valdarno”.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati