12, Aprile, 2025

Enrico Venturi: “Ennesimo atto di arroganza politica nella Conferenza dei Capigruppo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Enrico Venturi, coordinatore e capogruppo FdI Figline Incisa torna sul tema della esternalizzazione della comunicazione.

“Ennesimo atto di arroganza politica del Partito Democratico nella Conferenza dei Capigruppo che si è tenuta ieri mattina. La Conferenza, costituita dal Presidente del Consiglio Comunale e da un rappresentante per ogni gruppo consiliare, si raduna ogni mese per organizzare i lavori del Consiglio Comunale. Le Opposizioni in tale sede hanno chiesto di chiarire se la variazione di bilancio sulla spesa di 50.000 euro per l’esternalizzazione della comunicazione del Sindaco e della Giunta era ancora presente all’ordine del giorno visto che la scorsa seduta consiliare si era interrotta per la mancanza del numero legale”.

“In particolare, le Opposizioni, per ben due volte, hanno chiesto al Presidente del Consiglio di invitare il Sindaco e l’Assessore al Bilancio a partecipare alla Conferenza venendo a a riferire sul tema. Il Presidente ha quindi formulato l’invito ma sia il Sindaco che l’Assessore non si sono presentati esprimendo così il loro diniego a fornire spiegazioni. Ritengo gravissimo quanto accaduto innanzitutto per la mancanza di rispetto istituzionale verso la Presidenza del Consiglio Comunale e gli stessi membri della Conferenza ma soprattuto perché si chiedeva di riferire in merito ad una questione su cui pende una richiesta di avvio di una istruttoria da parte del Responsabile della prevenzione dell’anticorruzione e trasparenza”.

“Chiaramente non posso che augurarmi che al più presto venga fatta piena luce su quanto sollevato ma se questi sono i presupposti di collaborazione istituzionale da parte della Giunta non c’è molto da stare sereni”.

 

 

Articoli correlati