Il Partito Democratico di Montevarchi interviene con una nota su quanto accaduto questa mattina al sottopasso di via Chiantigiana, rimasto chiuso al traffico per alcune ore per via dell’allagamento e poi della formazione di ghiaccio dovuta al calo delle temperature nella notte. “Quanto accaduto in Via Chiantigiana è inaccettabile – scrivono i consiglieri Bertini, Cuzzoni, Rossetti e Baldetti – i montevarchini si sono svegliati con una brutta sorpresa: vere e proprie lastre di ghiaccio su uno dei punti fondamentali della viabilità del nostro territorio, il sottopasso di via chiantigiana”.
“Una situazione grave quanto pericolosa – continua il PD – che oltre a bloccare una città e interi quartieri in periferia, ha messo in serio pericolo l’incolumità di cittadini e cittadine. Da alcune segnalazioni ci risulta che il problema nasce dal mancato funzionamento del pompaggio dell’acqua, un problema che è ben noto da tempo all’amministrazione comunale, che niente ha fatto per risolverlo, e che, sapeva da ieri sera delle criticità al sottopasso e che nessuna precauzione ha preso per evitare o tamponare il problema, arrivando così alla tragica situazione di stamani”.
“Un esempio della totale improvvisazione di questa giunta, che ormai pensa ad altro, sempre più lontana dalle priorità della nostra città. Ci dicano come mai non è stata fatta una corretta manutenzione e come mai non sono stati presi provvedimenti tempestivi come lo spargimento sale: meritiamo risposte. Montevarchi non è una passerella, Montevarchi, le sue cittadine ed i suoi cittadini meritano rispetto, e meritano di viaggiare sicuri la mattina sulle nostre strade. Chiariscano subito e in consiglio comunale quanto accaduto, e si prendano le loro responsabilità”, conclude la nota del gruppo consiliare Dem.