26, Dicembre, 2024

Centro sinistra per San Giovanni, ordine del giorno in solidarietà alle popolazioni israeliane

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ordine del giorno in solidarietà verso le popolazioni israeliane: a presentarlo, nella prossima seduta consiliare, la consigliera Francesca Pieraccini insieme al Gruppo Centro Sinistra per San Giovanni.

“Questo atto rappresenta un segno di solidarietà verso le popolazioni israeliane colpite dall’attacco terroristico di Hamas e un auspicio affinché le ostilità possano cessare immediatamente. Nel documento si afferma una forte preoccupazione per la violenza che sta coinvolgendo popolazioni civili innocenti in un pericoloso contesto di allargamento del conflitto. Viene ribadito il ‘diritto di Israele di esistere e di difendersi in linea con quello che prevede il diritto internazionale’ e ‘il diritto del popolo palestinese a uno Stato riconosciuto, che coesista pacificamente con Israele, basato sul reciproco riconoscimento, sulla sicurezza e sulla convivenza pacifica di due popoli e due stati come unica soluzione possibile della ragione e della speranza in un futuro finalmente di pace’ ”.

“Questa è una posizione italiana ed europea consolidata e ampiamente condivisa come l’idea che il negoziato, basato sui confini precedenti al 1967, sia la via percorribile, insieme alla soluzione dello status di Gerusalemme e del diritto al ritorno dei profughi palestinesi: la violenza e il terrorismo non sono mezzi accettabili per raggiungere questo obiettivo. La mozione del Centro Sinistra per San Giovanni esprime infine ‘solidarietà e vicinanza particolare ai fratelli di Gerico, in questo momento in cui la vendetta sembra accecare la giustizia’. La città della Cisgiordania è gemellata con San Giovanni Valdarno dal 18 ottobre 2003, venti anni che avrebbero dovuto essere celebrati con un viaggio istituzionale, ma che è stato bloccato a causa del susseguirsi degli eventi”.

 

Articoli correlati