30, Gennaio, 2026

Castelfranco Piandiscò, cambio nel gruppo “Insieme Comune”: esce Innocenti, entra Viti. Nuova capogruppo è Fortunato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cambio nel gruppo consiliare di centrosinistra “Sentire Comune” a Castelfranco Piandiscò. Con al seduta di oggi, infatti, sono state formalizzate le dimissioni rassegnate, per motivi personali, da Niccolò Innocenti come consigliere. Al consigliere Innocenti succede Daniele Viti, che dunque entra in Consiglio, mentre il nuovo Capogruppo è Angela Fortunato, ex assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e vicesindaco nella precedente Amministrazione.

“Saluto con gratitudine per il suo prezioso lavoro Niccolò, che esce dal Consiglio Comunale, ma non dal nostro gruppo politico. Con lui anni di lavoro condiviso in giunta, ma anche amicizia personale”, ha commentato la neo capogruppo Fortunato. “Come consiglieri di minoranza abbiamo potuto condividere idee ed anche la consapevolezza che questo ruolo sia molto complesso, soprattutto se il valore della diversità è solo apparentemente e superficialmente tenuto in considerazione. In questo ultimo anno e mezzo le nostre idee e le nostre riflessioni non sono state mai prese in considerazione purtroppo ad eccezione di quest’ultimo consiglio comunale dove la nostra mozione di sostegno al punto nascita dell’Ospedale del Valdarno, emendata dalla maggioranza, è stata votata all’unanimità”.

“In generale – commenta Angela Fortunato – le contrapposizioni in consiglio posso essere considerate normali; personalmente non ho mai pensato questo e nella passata esperienza amministrativa credo di averlo dimostrato con i fatti. È naturale non avere le stesse idee altrimenti non saremmo state due forze politiche diverse, tuttavia ci sono temi che dovrebbero essere aggreganti ed universali… Il mio impegno continuerà ad essere costante e serio e sarò una capogruppo orgogliosa di chi rappresento, delle persone e degli ideali di centro sinistra. Il nostro desiderio come gruppo di minoranza è di trovare modalità di partecipazione attiva per essere la voce delle persone che ci hanno dato fiducia, ma anche delle persone che la fiducia l’hanno persa delusi e disillusi dalle obsolete modalità subdole. Io capisco ognuno di loro, capisco lo stato d’animo di chi non è andato a votare; capisco chi decide di pensare alla propria vita privata e di non dedicarsi più alla vita pubblica. Ma allo stesso tempo esorto tutti coloro che credono nella comunità, nel valore della condivisione e dell’ascolto a sostenere questo gruppo consiliare, perché solo con una rinnovata partecipazione possiamo provare a fare la differenza, un passo alla volta, ma uniti per i nostri valori e la nostra comunità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati