24, Aprile, 2024

X° Palio dello Stufato, anche quest’anno al via il Palio dei quartieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’edizione 2019 si terrà domenica 20 gennaio. Nella stessa giornata “Le Vie delle spezie” e la Benedizione degli animali

Anche quest'anno il Palio dello Stufato alla Sangiovannese coinvolgerà i sette quartieri della città, Bani, Calambrone, Centro storico, Fornaci, Gruccia, Oltrarno, Ponte alle Forche-Porcellino, e gli studenti dell’Istituto “Vasari” di Figline e Incisa Valdarno. La decima edizione si terrà domenica 20 gennaio. Nella stessa giornata prenderanno il via, nella mattina, la Benedizione degli animali e, per tutta la giornata, "Le vie delle spezie".

 

Gli stufatari, uno per ogni quartiere, saranno affiancati da uno studente dell’istituto alberghiero valdarnese nella preparazione del piatto tipico: ad esaminare nei Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie i preparati saranno due giurie: una tecnica, formata da chef, giornalisti, blogger, Sindaco, Presidente della Pro Loco e presieduta, come da tradizione, dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, e una popolare, formata dai cittadini che parteciperanno alla manifestazione. Oltre ai sette piatti in gara sarà votato anche il migliore abbinamento tra lo Stufato alla Sangiovannese e una selezione di vini dall’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Arezzo.

La grande novità dell'edizione 2019 sarà il cooking show sotto il loggiato di Palazzo d'Arnolfo alle 17.30 con la partecipazione di alcuni concorrenti della trasmissione “Il ristorante degli chef” tra cui la sangiovannese Laura Franchini.

Alle 10.30, poi, in piazza Masaccio si terranno la Benedizione degli animali e dalle 10.00 alle 19.30  “Le vie delle spezie”.

 

In Corso Italia con 15 stand le macellerie e le gastronomie di San Giovanni proporranno la loro interpretazione dello Stufato alla Sangiovannese ed altre prelibatezze come lampredotto, trippa, salumi e formaggi speziati. Non mancheranno inoltre le spezie sfuse di ogni tipo e colore, marmellate e mostarde speziate, produttori di peperoncini, zafferano, sali minerali ed erbe aromatiche, tartufi, olii e vini. L’iniziativa è promossa dal Centro Commerciale Naturale “Vie di San Giovanni”, organizzata dalla Confesercenti, con il contributo dell’Amministrazione comunale di San Giovanni e della Banca Credito Cooperativo del Valdarno e con la collaborazione della Proloco e delle associazioni del commercio e artigianato locali.

 

Articoli correlati