19, Aprile, 2024

Un giovane di San Giustino scelto come Ambasciatore nella lotta globale contro la povertà estrema

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Angelo Camardo, 25 anni, residente a San Giustino Valdarno, è stato selezionato per far parte del programma Youth Ambassador 2018 dell’organizzazione anti-povertà The ONE Campaign. Attivate alcune azioni di mobilitazione a Roma, nei prossimi mesi sarà impegnato in incontri con i rappresentanti politici locali e del Parlamento

Si chiama Angelo Camardo ed ha 25 anni: un giovane di San Giustino Valdarno che è stato selezionato per partecipare al programma “Youth Ambassador” dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign. La quinta edizione del programma è stata inaugurata l’8 marzo a Roma, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Una delle campagne principali dell’organizzazione per il 2018 è, infatti, legata al rafforzamento economico delle donne nei paesi più poveri del mondo.

Angelo Camardo e gli altri Giovani Ambasciatori provenienti da tutta Italia si sono messi subito all’opera partecipando ad un’azione di campagna nelle strade di Roma. In contemporanea con centinaia di altri membri di ONE in Europa, i giovani attivisti italiani hanno coinvolto i passanti chiedendo loro di firmare una lettera aperta che esorta i leader mondiali a mettere donne e ragazze al centro dell’agenda politica internazionale: in un solo giorno la lettera è stata firmata da oltre 55.000 persone.

Durante il corso dell’anno e come parte del programma Youth Ambassador, Angelo Camardo si attiverà per incontrare rappresentanti politici locali, si recherà in Parlamento ed organizzerà eventi nella sua comunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui risultati degli aiuti pubblici allo sviluppo nei paesi più poveri.

“È importante che ci mettiamo in gioco e chiediamo ai nostri leader di fare la propria parte nella lotta contro la povertà estrema – ha commentato Angelo Camardo – sono molto orgoglioso di essere stato selezionato per il programma Youth Ambassador che mi permetterà di impegnarmi per ottenere un cambiamento concreto per le persone che vivono in condizione di povertà. Voglio inoltre dimostrare ai miei concittadini che fare campagna su questi temi può essere facile e che, se ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce, riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati