20, Aprile, 2024

Tutto pronto per le festività del Natale, un lungo programma di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gospel e iniziative per bambini tra le novità natalizie promosse dal Comune di Figline e Incisa, dalla Pro Loco e dal Centro Commerciale Naturale

Mercatini natalizi, concerti, visite guidate, presepe vivente, villaggio di Babbo Natale e molto altro: è ricco il cartellone di “Facciamo Natale insieme”, gli eventi natalizi organizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Figline Incisa, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” e le tantissime associazioni del territorio.

Cinque appuntamenti per le famiglie sono in programma nelle biblioteche comunali, dove l’associazione Fantulin curerà laboratori di lettura mattutini e spettacoli. Per i più piccini, le date da non perdere sono sabato 7 e sabato 21 dicembre alla biblioteca Ficino di Figline; per i più grandi, invece, appuntamento sabato 14 e 28 dicembre alla Rovai di Incisa. L’ultimo incontro in biblioteca, fissato per lunedì 6 gennaio alle 17, è in programma a Figline ed è adatto a tutta la famiglia. L’ingresso è sempre libero, fino ad esaurimento posti. Per la fascia 6-12 anni, invece, l’Archeo Club Valdarno Superiore ha organizzato per martedì 31 dicembre alle 9,30 una caccia al tesoro a Palazzo Pretorio.

Quanto ai concerti, ce ne sono tantissimi in programma fino al 29 dicembre, pronti ad allietare gli ospiti di Casa Argia e dell’Asp Martelli, i visitatori del Circolo MCL Fanin, dell’Ospedale Serristori e della Fondazione Pratesi. La musica risuonerà anche in piazza Ficino, dove è prevista un’altra novità del cartellone natalizio 2019: il concerto gospel del gruppo “The Pilgrims Gospel” che, insieme agli allievi della Talent Academy, si esibiranno sabato 21 dicembre in un tour del centro storico, per poi arrivare in piazza Ficino alle 16,30. Seguirà il classico appuntamento con la Stagione Concertistica del Garibaldi, che si apre proprio la sera del 21 dicembre alle 21 in compagnia dell’ORT.

Infine, piazza Ficino si prepara ad accogliere il Villaggio di Babbo Natale e gli stand delle pasticcerie del centro (domenica 8 dicembre); le visite guidate alla Fondazione Pratesi e al Museo d’Arte sacra della Collegiata, a cura dell’associazione Le Muse (sabato 14 dicembre); la XIII mostra d’Arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino; i pony e le animazioni per bambini (domenica 22 dicembre); le lezioni di breakdance e urban dance sotto le Logge del Grano il 6 gennaio. 

A Incisa, gli eventi spazieranno dal Polo Lionello alla Palestra della scuola media “Alighieri”, senza tralasciare piazza Auzzi e le case dei bambini, dove Babbo Natale andrà a bussare insieme ai suoi elfi sabato 21 dicembre. Domenica 22, in centro sarà allestito il villaggio di Babbo Natale con intrattenimenti vari e con un mercatino, anche la Befana si preparerà ad arrivare a più riprese, in vari luoghi del territorio, già a partire dal 5 dicembre. Qui tutto il programma completo degli eventi. 

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati