23, Novembre, 2024

Sisma di magnitudo 5.0: ma sarà soltanto un’esercitazione. L’invito ai cittadini: “Partecipate”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’evento si terrà sabato 8 ottobre nella zona di via Adige a Terranuova a partire dalle 8.00. Coinvolti mezzi e personale della protezione civile, della Misericordia e del Comune

Sarà una vera e propria emergenza gestita dagli uomini della protezione civile: un terremoto di magnitudo 5.0. Ma per fortuna sarà soltanto un'esercitazione. L'evento si terrà sabato 8 ottobre dalle 8.00 nella zona di via Adige a Terranuova. I cittadini sono invitati a partecipare e collaborare.

Prenderanno parte la protezione civile del Centro intercomunale dell'Unione dei Comuni del Pratomagno, il nucleo protezione civile dell'associazione nazionale Alpini, l'associazione nazionale carabinieri in congedo, l'associazione radioamatori italiani, il Gaib, gruppo avvistamento incendi boschivi, il gruppo protezione civile comunale di Castiglion Fibocchi, la Misericordia di Terranuova, il Sast, soccorso alpino e speleologico Toscana.

"Rientra nelle attività del Centro intercomunale di protezione civile – spiega Luigi Rogai – L'esercitazione simulerà tutte le operazioni che dovrebbero essere fatte in caso di eventi particolari: non solo terremoto ma anche alluvione. Verranno attivate tutte le strutture del volontariato e le procedure istituzionali da attuare. C'è una particolarità: vogliamo coinvolgere anche la popolazione. Ci saranno evacuazioni e l'accompagnamento dei cittadini nelle aree di emergenza".

 

Articoli correlati