27, Aprile, 2024

Sicurezza stradale, la Regione finanzia interventi in Valdarno aretino e fiorentino per 546.700 euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In tutto sono 8 i progetti valdarnesi che riceveranno le risorse regionali: 277.200 euro nel Valdarno aretino e 269.500 euro in Valdarno fiorentino

La Regione Toscana finanzia 69 interventi per la sicurezza stradale nei centri abitati con 5 milioni di euro. 546.700 euro sono destinati ad 8 progetti in Valdarno: 277.200 arriveranno in Valdarno aretino, 269.500 in quello fiorentino.

Tutti i progetti ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati entro la fine del 2022. Il bando, molto rigoroso sulle tempistiche di realizzazione, dava infatti la priorità ai progetti immediatamente cantierabili, mettendo come condizione necessaria per l’accesso al finanziamento regionale la capacità dell’ente promotore di bandire la gara d’appalto entro giugno 2021 ed avviare i lavori entro settembre/ottobre. Le graduatorie degli enti beneficiari del bando regionale sulla sicurezza stradale sono state stilate dalla Commissione tecnica regionale di concertazione, composta da Regione Toscana, Upi ed Anci Toscana.

“Grazie al bando saranno realizzati molti piccoli interventi di grande valore per le comunità locali – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli – Le risorse sono state assegnate, attraverso due graduatorie distinte, sia ad interventi sulle strade di competenza regionale, sia ad interventi su strade comunali, provinciale e perfino statali ritenuti prioritari dai Comuni per la sicurezza della circolazione. In un momento delicato per le finanze pubbliche, non ci siamo turati indietro davanti alle difficoltà che molti enti trovano nel realizzare anche piccoli interventi. Abbiamo scelto di sostenerli anche quando gli intreventi non erano di nostra stretta competenza. Tra le opere che saranno realizzate ci sono marciapiedi, rotatorie, percorsi ciclopedonali, impianti semaforici, interventi spesso puntuali ma determinanti in un contesto urbano per migliorare la visibilità stradale, la fluidità del traffico, la sicurezza dei pedoni o degli utenti deboli della strada”.

Valdarno aretino 

Laterina e Pergine Valdarno riceverà 105.200 euro (su un investimento complessivo di 120.000 euro) per la realizzazione di un tratto di marciapiede SR69 all'interno del centro abitato di Ponticino. A Terranuova Bracciolini andranno 37.500 euro per l’installazione di un semaforo all'intersezione tra via Alighieri- via Don Milani – via Rossini nel capoluogo. Cavriglia potrà usufruire di 75.000 euro su un progetto del valore di 75.000 euro per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo la SP12 di Santa Lucia fino all’immissione in via del Mirto. Montevarchi riceverà 59.500 euro su un progetto del valore di 59.500 euro per la eealizzazione di una nuova rotatoria tra via Aretina e via I Maggio in località Levanella, nella zona dove sorgerà la nuova scuola.

Soddisfatto il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, ex assessore: "Questi finanziamenti serviranno per intervenire sui tratti stradali con maggiore incidentalità, mettendo in sicurezza punti i critici all’interno dei centri abitati e nei centri urbani su tutti i tipi di strada. Da Assessore – spiega Ceccarelli – mi sono impegnato sul tema della sicurezza stradale promuovendo molti bandi rivolti agli enti locali che hanno finanziato oltre 173 progetti in tutta la Toscana con 12 milioni di euro di investimento. Nel territorio della provincia di Arezzo sono stati realizzati ben 47 progetti con un cofinanziamento regionale di oltre 3 milioni.”

“Un lavoro importante che ha migliorato concretamente le nostre strade e messo in sicurezza molti centri urbani ma che inevitabilmente non risolve tutti i problemi – conclude Ceccarelli – Continuo a pensare che l’impegno delle istituzioni su questo tema sia fondamentale ma che inevitabilmente ci sia bisogno dell’impegno di tutti noi, nei nostri comportamenti quotidiani, quando siamo alla guida o ad ogni titolo utenti della strada. Proprio ieri con delibera dell’Assessore Baccelli sono stati assegnati alla Provincia di Arezzo oltre 1,5 milioni di euro per la manutenzione ordinaria dei 160 km di strade regionali.”

Valdarno fiorentino

Figline Incisa Valdarno riceverà  75.000 euro per la messa in sicurezza del tratto urbano della SR69 nella zona industriale e commerciale di Figline, con abbattimento delle barriere architettoniche. A Rignano sull’Arno andranno 71.500 euro per un programma di miglioramento della sicurezza stradale sulla Sp1 denominato ‘San Donato safety’ e 48.000 euro su un progetto dal valore complessivo di 51.000 euro denominato ‘Rignano Safety Road’ con abbattimento delle barriere architettoniche lungo la direttrice capoluogo/Bombone/Le Corti. Reggello riceverà 75.000 euro per ‘Reggello mobilità urbana 2020’, progetto di miglioramento della sicurezza stradale con abbattimento delle barriere architettoniche nella frazione di Cascia.

Soddisfatto anche il consigliere regionale Cristiano Benucci, ex sindaco di Reggello: "Saranno 69 gli interventi che verranno realizzati grazie ai 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione con il bando 2020 per la sicurezza stradale nei centri abitati. Di questi 4 ricadono nei Comuni del Valdarno Fiorentino per un contributo complessivo di 269.500 euro. Si tratta di un contributo importante che servirà per realizzare quattro opere nei comuni Valdarnesi che renderanno più sicure le nostre strade e quindi anche tutti noi".

 

 

 

Articoli correlati