La mozione era stata presentata dal gruppo consiliare Cresce San Giovanni. “Da parte nostra l’impegno per garantire un servizio scolastico degno non mancherà: nei prossimi giorni richiederemo incontri ufficiali con tutte le scuole di ogni ordine e grado”
Il gruppo consiliare Cresce San Giovanni presenta una mozione per chiedere una Commissione speciale di indagine sulla situzione dell'edilizia scolastica, il consiglio comunale la respinge.
Il capogruppo Francesco Carbini: "Avevamo annunciato per tempo la nostra richiesta di una Commissione speciale di indagine e studio per poter analizzare in modo approfondito e senza strumentalizzazioni la situazione riguardante l’edilizia scolastica del nostro comune e i relativi disservizi che possono avere riflessi sulla didattica e sull’ offerta formativa. Negli ultimi anni episodi sempre più frequenti hanno riguardato diversi plessi scolastici, con tetti che facevano acqua da tutte le parti, riscaldamenti spenti, verifiche statiche e normative antisismiche da rispettare che hanno obbligato a spostamenti di intere classi e disagi inevitabili per i bambini, gli studenti, i genitori".
"La nostra richiesta è stata respinta in consiglio comunale dalla maggioranza Pd, con motivazioni risibili e non tenendo conto che la situazione è tuttora non chiara e che bene sarebbe stato che la massima assise cittadina se ne fosse occupata con incontri ufficiali con le dirigenze scolastiche e i rappresentanti dei genitori e degli studenti, così da poter avere lo stato dell’arte di tutte le scuole e istituti cittadini. Peccato, un’altra occasione persa da un’amministrazione e dalla maggioranza Pd che la sostiene. Da parte nostra l’impegno per garantire un servizio scolastico degno non mancherà: nei prossimi giorni richiederemo incontri ufficiali con tutte le scuole di ogni ordine e grado".