28, Marzo, 2024

Piazza Ficino riapre alle auto: corsia di scorrimento e parcheggi. Il comune: “Veniamo incontro ai commercianti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da questo pomeriggio via libera alla nuova corsia per attraversare la piazza e, all’occorrenza, parcheggiare. Sarà temporanea, fino al 29 febbraio. L’assessore Buoncompagni: “Abbiamo ricevuto richieste precise dai commercianti, valutiamo l’impatto che avrà questa nuova viabilità”

Riapre al traffico e ai parcheggi, piazza Marsilio Ficino a Figline. Formula temporanea, fino al 29 febbraio, e con lo scorrimento su un solo lato: in sostanza, si potrà entrare in piazza arrivando da corso Mazzini, e proseguire fino a piazzetta Averani, per poi uscire dalla piazza. Non è previsto invece il passaggio contrario, da corso Matteotti verso l'interno di piazza Ficino. Sulla destra, a fianco del loggiato dove si trovano le attività commerciali, sono stati ricavati nuovi parcheggi: 16 posti auto, 5 per moto e motorini, e 1 per portatori di disabilità. 

 

Un'apertura che arriva come risposta alle richieste dei commercianti, ha sottolineato l'assessore Enrico Buoncompagni. "La giunta ha deciso di venire incontro alle esigenze degli esercenti della piazza – ha sottolineato – prevedendo questa apertura temporanea, per il periodo delle festività e fino alla fine del mese di febbraio. Valuteremo poi questa esperienza per capire se avrà portato davvero beneficio. I nuovi posti auto potranno essere utilizzati con la stessa modalità degli altri in piazza: sono dunque a pagamento, ma con la possibilità di utilizzarli gratis per i primi quindici minuti". 

 

 

La corsia di scorrimento su piazza Ficino sarà aperta sempre, esattamente come Corso Mazzini, tranne che nei giorni di mercato o in quelli in cui si svolgono particolari iniziative: in queste giornate, infatti, le ringhiere in ferro, che servono da delimitazione fra l'area pedonale e quella aperta alle auto, saranno rimosse. Per quanto riguarda i parcheggi, saranno a pagamento dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; gratuiti nelle altre fasce orarie e la domenica. 

Soddisfazione è stata espressa dai commercianti che questa mattina, insieme all'assessore, hanno partecipato con una rappresentanza alla presentazione della nuova viabilità. 

"Pensiamo che, soprattutto d'inverno – hanno detto – questa sia una soluzione utile per rivitalizzare una piazza che altrimenti, purtroppo, è morta. Finalmente vediamo un'apertura da parte dell'Amministrazione comunale, e ci auguriamo che questo dialogo rimanga aperto. Confidiamo che questa apertura al traffico porterà, in questo periodo in particolare, risultati significativi". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati