30, Aprile, 2024

Parcheggi a pagamento, Cresce San Giovanni e i cittadini protestano. Lanciata una proposta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il coordinamento delle Liste civiche insieme ai cittadini hanno di nuovo protestato in piazza Firenze per la decisione dell’amministrazione comunale di rendere a pagamento i parcheggi di piazza Firenze e di via Vetri Vecchi

Non appena i lavori in via 2 giugno saranno terminati in piazza Firenze e in via Vetri Vecchi i parcheggi diventeranno a pagamento. Le strisce blu sono state già realizzate. L'amministrazione comunale, come ha sottolineato più volte il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, ha preso questa decisione sulla scia della richiesta "di adeguamento e revisione di sosta pagamento trasmesse dal sig Giovanni Pallassini titolare della ditta Siak srl capofila della Ati appaltatrice motivate soprattutto dalla dimuzione degli stalli a pagamento dovuta alla presenza di più cantieri cittadini che ne occupano gli spazi nonchè dalla decisione di utilizzare gli spazi a pagamento  di piazza della LIbertà per lo svolgimento del mercato settimanale del sabato mattina". Cresce San Giovanni, il Coordinamento delle Liste civiche e i cittadini protestano.

Francesco Carbini: "Riteniamo una scelta sbagliata passare da stalli liberi a stalli a pagamento. Il motivo principale è che riteniamo che la nostra città abbia già dato in questo senso visto che ci sono abbastanza parcheggi a pagamento. Riteniamo che questa sia l'occasione perchè si rimetta mano al sistema dei parcheggi della città. Denunciamo anche che questo non sia il modo di far venire nuove persone a San Giovanni è invece la maniera di allontanarle. Sono scelte sbagliate e non gradite da tanti cittadini. Non escludiamo ulteriori forme di protesta. La cosa assurda è che in consiglio comumale il capogruppo del partito che sostiene il sindaco Viligiardi ha presentato un'interrogazione su questo tema. È un modo di fare politica ipocritica: avevano tutti i mezzi per fermare i provvedimenti sbagliati".

 

Poi il capogruppo di Cresce San Giovanni lancia una proposta: "Una proposta che ci sentiamo di fare anche alla luce dell'alto pendolarismo è quella di un parcheggio a due piani tipo la Sugherella a Montevarchi. Credo che sarebbe un modo per avvicinare molte persone al nostro centro".

 

Un cittadino: "I parcheggi sono per i residenti della zona. Un cittadino già paga le tasse se dobbiamo anche pagare il parcheggio sotto casa mi sembra una cosa assurda".

 

Mario Marziali spiega ancora: "Questi parcheggi a pagamento sono dovuti al fatto che piazza della Libertà sarà il sabato diponibile per il mercato. Il gestore dei parcheggi vuole il suo aggio e per questo i parcheggi di piazza Firenze e di via Vetro Vecchi sono stati messi a pagamento. Noi abbiamo più volte detto al sindaco che la metà di piazza della Libertà doveva essere con disco orario e non accettavamo vedere lì il mercato. Ci sarà un problema grosso di parcheggi ma anche un'ingente affluenza nella zona dell'ex ospedale".

Sull'argomento prende la parole anche Daniele Marzo del Comitato Oltrarno contro il piano del traffico: "Abbiamo dimmostrato con la raccolta firme che non abbiamo pensato solo al nostro quartiere. Quando siamo andati a far ritirare il Put abbiamo richiesto migliori soluzioni zona per zona a cominciare da viale Gramsci".

Catia Naldini: "Io abito in questa zona e ne conosco i disagi e mi domando se l'amministrazione abbia davvero voluto aiutare i cittadini a superare lo stress quotidiano per i parcheggi. Mi domando come abbiano potuto portare avanti una tale strategia. Significa diminuire la qualità della vita dlele persone e poi quanti verranno qua a sostare e pagare per il parcheggio? Significa allontanare le persone da San Giovanni. Non hanno detto poi quanti stalli sono stati sostituiti. Quindi per noi i conti non tornano".

Articoli correlati