29, Marzo, 2024

Omaggio a Giuliano Pini: premiati i ragazzi del concorso a lui dedicato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il concorso era rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castelnuovo-Cavriglia e agli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo

Si sono svolte nella sala del consiglio del Palazzo comunale di Cavriglia le premiazioni del concorso di pittura Giuliano Pini, il noto pittore scomparso nei giorni scorsi. Realizzato con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a era rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castelnuovo-Cavriglia e agli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo.

Il premio è stato dedicato a Giuliano Pini, artista deceduto pochi giorni fa a Sesto Fiorentino ma che ha vissuto buona parte della sua vita a Cavriglia. L'amministrazione ha così promosso e dato visibilità ai giovani del territorio, quali artisti emergenti, e all’arte contemporanea di Giuliano Pini, cui è dedicata la Sala della Giunta. Alla premiazione ha preso parte come membro della giuria la moglie del “Maestro”, Roberta Pini.

Hanno partecipato 22 opere per la Prima sezione – Scuola primaria, secondo ciclo, 150 opere per la Seconda sezione – Scuola secondaria di primo grado, 6 opere per la Terza sezione – Scuola secondaria di secondo grado (Liceo Artistico "Piero della Francesca" Arezzo).Questo l'elenco dei dipinti premiati:

Prima sezione

1° Posto – Classe IV Primaria di Castelnuovo dei Sabbioni

Segnalati: Elena Tanzini, Luigi Riillo, Anna Panchi, Aurora Beghini, Veis Shenaj

 

Seconda sezione

1° Posto: Giovanni D'Andrea

Segnalati: Chiara Menci, Letizia Latini, Sara Lachi, Alessia Prapaniku, Elena Capurro

 

Terza sezione

1° posto: Giovanni Wetzl

Segnalati: Evaluana Makena, Giosuè Vendepane, Martina Taddeucci, Lorenzo Castellucci, Mattia Bernardini e Franco Bracciali
 

 

 

 

Articoli correlati