20, Aprile, 2024

Nuovo campo da golf, il sindaco: “Continua la riqualificazione dell’area ex mineraria”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 8 aprile alle 10.30 verrà inaugurato il campo promozionale per attività di Golf con tre buche. L’opera, affidata al Golf Club Le Miniere è cofinanziata dalla Regione Toscana. Sarà presente il Ministro allo sport, Luca Lotti

Sarà inaugurato sabato 8 aprile alle 10.30 il campo promozionale per attività di Golf con tre buche a Cavriglia. L'opera, affidata al Golf Club Le Miniere è cofinanziata dalla Regione Toscana. Al taglio del nastro, tra gli altri, anche il Ministro allo sport Luca Lotti. Una struttura che qualifica parte del territorio cavrigliese aumentandone quindi il richiamo turistico.

Il nuovo campo da golf è inserito nel più ampio piano di recupero e valorizzazione dell'ex area mineraria sul quale l'Amministrazione Comunale guidata da Leonardo Degl'Innocenti o Sanni sta puntando molto. L'intervento ha visto la realizzazione del nuovo campo pratica, degli spogliatoi, di una club house e di tre buche. L'esecuzione dei lavori della nuova struttura è stata portata avanti dal “Golf Club Le Miniere”, associazione sportiva dilettantistica di Cavriglia nata dall'iniziativa di quaranticinque cittadini, alla quale, tramite un bando di evidenza pubblica, è stata affidata anche la successiva gestione.

Situato in un terreno inutilizzato per anni, il nuovo campo da Golf, privo di barriere architettoniche è accessibile ai disabili ed è stato realizzato in piena sintonia con le caratteristiche ambientali dell'area che lo circonda. I prati sono inerbati con “Macroterme” e necessitano per l'irrigazione del 70% di acqua in meno rispetto a qualunque altro tipo di erba.

“Si è concluso un progetto in cui abbiamo creduto molto – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni– in quanto va ad arricchire ulteriormente la valorizzazione di parte dei territori della ex miniera, dove oggi troviamo un circuito ciclistico illuminato e quindi fruibile anche di notte, un campo di volo, uno degli impianti fotovoltaici pubblici più grandi d'Italia e adesso anche un campo promozionale per l'attività del Golf con tre buche. L'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione circa 10 ettari di terreno e adesso l'auspicio è che la nuova struttura sportiva possa dare ulteriore visibilità al nostro territorio e ad un'area come quella della ex miniera che continua a rappresentare una risorsa per il Comune di Cavriglia”.

Dopo il taglio del nastro previsto per le 10.30, si terrà un'introduzione del presidente del Golf Club Le Miniere Paolo Bartoli, poi si susseguiranno gli interventi di Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, Sindaco di Cavriglia, di Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture, di Eugenio Giani, delegato del CONI, di Franco Chimenti, Presidente della FIG, Federazione Italiana Golf, e di Luca Lotti, Ministro allo Sport.

Articoli correlati