28, Marzo, 2024

“Moro. Le verità non dette”: incontro con l’autore Giuseppe Fioroni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 28 settembre, alle ore 18, a Montevarchi si recupera l’incontro, promosso dall’Associazione Vestri, che era saltato il 15 settembre scorso

Il caso Moro al centro di un incontro in programma venerdì pomeriggio a Montevarchi. Previsto in origine per il 15 settembre scorso, ma rinviato per impedimento dell’autore, l’incontro dedicato all’Affaire Moro si tiene venerdì 28 settembre, alle ore 18, sempre presso il Centro Pastorale Guido Guerra, in via dei Mille a Montevarchi.

Inquadrato nel ciclo che l’Associazione Vestri ha chiamato "L’Autunno della Repubblica" e dedicato alla storia dell’Italia repubblicana, l’incontro avrà al centro il volume di Giuseppe Fioroni e Maria Antonietta Calabrò  intitolato "Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta", pubblicato dalle Edizioni Landau di Torino.

Sarà proprio Fioroni, già deputato e Presidente dell’ultima Commissione Parlamentare d’inchiesta dedicata al rapimento e alla morte del leader democristiano, a fare il punto sulle verità emerse e su quelle ancora da approfondire, su un evento che rappresenta uno degli snodi fondamentali della storia dell’Italia repubblicana. Uno snodo nel quale emerge il complicato contesto internazionale nel quale il Paese era inserito, le difficoltà della politica a operare in autonomia e a rispondere alle nuove domande sociali che le grandi trasformazioni degli anni Cinquanta e Sessanta avevano prodotto.

A dialogare con Giuseppe Fioroni sarà Filippo Boni, giornalista e storico, a sua volta autore di un volume dedicato agli uomini della scorta di Aldo Moro uccisi nell’agguato di Via Fani. Introdurrà l’incontro Vincenzo Caciulli, Presidente dell’Associazione Guido Vestri.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati