18, Gennaio, 2025

La Notte di San Lorenzo si celebra a Pian d’Albero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Passeggiata serale per camminatori esperti, per ricordare gli eccidi nazifascisti in Toscana prima della liberazione di Firenze (11 agosto 1944). Iscrizione obbligatoria

La Notte di San Lorenzo, nel comune di Figline Incisa, viene celebrata a Pian d'Albero nel ricordo delle stragi nazifasciste dell'11 agosto 1944. Si tratta di una passeggiata serale, dalle 18.00, accompagnati dalla guida ambientale Oliviero Buccianti e da musiche e storie a cura della compagnia Diesis Teatrango, una maniera per ripercorrere la storia di 74 anni fa. L’evento è organizzato dal Comune, insieme a Circolo SMS Poggio alla Croce, Gaib Figline, Croce rossa Incisa e Prociv Incisa.

Si inizia in piazza del Giaggiolo a Poggio alla Croce, con la presentazione del libro sulla strage di Pian d’Albero, scritto da Matteo Barucci ed edito dal Comune, dal titolo “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”. Sarà presente l’autore, che inizierà il suo racconto a Poggio alla Croce e lo concluderà al casolare Cavicchi a Pian d’Albero.

Alle 18,30 inizierà la camminata sul sentiero CAI che, da Poggio alla Croce, porta appunto al casolare Cavicchi a Pian d’Albero. L’arrivo sul posto è previsto intorno alle 20.00:  in programma la cena a cura del circolo SMS di Poggio alla Croce e lo spettacolo “Dalla montagna si vedeva la città” a cura di Diesis Teatrango. Poi prenederà il via il rientro in notturna a Poggio alla Croce, in piazza del Giaggiolo, dove è previsto un intervento musicale conclusivo.

 

Il percorso ad anello (andata e ritorno) è di 5,8 km, ha una difficoltà media e prevede un’ascesa totale di 250 metri. Essendo un tratto del percorso sassoso e scosceso, ecco l’equipaggiamento obbligatorio per i partecipanti: scarponi da trekking, bacchette, luce frontale (che verranno distribuite alla partenza) e una borraccia d’acqua di un litro.

La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 329 3463431 (Oliviero Buccianti, associazione Vagamondo) oppure scrivendo a bucciantioliviero@gmail.com 

 

 

Articoli correlati