26, Aprile, 2024

Il Ministro Boschi inaugura l’anno scolastico a Laterina: “Inizia una bella avventura, siate curiosi, nella vita non si finisce mai di imparare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi era a Laterina per l’apertura del nuovo anno scolastico, alla scuola Primaria “Mameli”. Ha dato il benvenuto ai nuovi piccoli alunni, invitandoli a raccogliere idee e proposte per migliorare la scuola da proporle

“Inizia per voi una nuova e bella avventura: il percorso scolastico poi finirà, ma nella vita non si finisce mai di imparare”. Con queste parole il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha dato il benvenuto ai bambini della Primaria “Goffredo Mameli” di Laterina, inaugurando il nuovo anno scolastico nel paese d’origine e nella scuola anche da lei frequentata.
 
Il Ministro si è rivolto direttamente ai piccoli studenti che l’aspettavano all’ingresso del plesso: “Siate un pochino rompiscatole con i vostri insegnanti, fate molte domande e siate curiosi, siate vogliosi di imparare sempre cose nuove, perché ciò che impariamo alle elementari vi servirà per quando sarete grandi. Non si smette mai di imparare, neanche da grandi come i vostri maestri”.
 
Prima di cantare l’inno d’Italia, il Ministro Boschi ha spiegato ai bambini l’incarico che ricopre: “Un po’ come il vostro preside, anche noi prepariamo il calendario della settimana. E come il vostro sindaco Catia Donnini si occupa di strade, scuola e del comune, anche noi in Parlamento ci preoccupiamo di strade, scuole, ospedali e molto altro, per far funzionare l’Italia”.
 
Nell’incontro con la stampa, Boschi ha parlato di riforme, delle attività in programma per il governo e anche di scuola: “Come annunciato nelle linee guida, cercheremo dal prossimo anno di mettere chiarezza per gli insegnanti che vivono una situazione di precarietà da anni, anche per l’interesse degli studenti, per maggior continuità insegnamento. Prima si andranno a esaurire le graduatorie, poi comunque resterà il concorso il mezzo trasparente per accedere all’insegnamento”.
 
Al termine della visita, il ministro Boschi ha consegnato al sindaco Catia Donnini e al dirigente scolastico “La buona scuola”, il programma del governo Renzi per la riforma scolastica, con l’impegno a rivedersi tra un paio di mesi per accogliere le proposte e idee per migliorare ulteriormente la scuola, accogliendo soprattutto quelle che arriveranno dagli stessi studenti, anche i bambini della Primaria, come ha richiesto il ministro ai piccoli alunni incontrati questa mattina.

Dopo la visita alla Primaria, che si trova provvisoriamente nel plesso di via Enrico Fermi fino al termine dei lavori alla scuola di via Roma, il sindaco ha accompagnato Maria Elena Boschi a visitare le classi e gli alunni della scuola dell'Infanzia e della Secondaria di primo grado.

 

Articoli correlati